Wondernet Magazine
Viaggi

Ferrara e il suo territorio tra arte, mare e natura, da scoprire a ottobre in bicicletta

Ferrara
Se c’è un modo ideale per scoprire Ferrara e il suo territorio tra arte, mare e natura, è con la bicicletta. Gli abitanti amano muoversi su due ruote e così anche per i visitatori gli itinerari in bici, dai più semplici ai più lunghi in cui integrare anche il peculiare mezzo della barca fluviale, diventano un’ottima occasione per vivere le meraviglie artistiche rinascimentali di Ferrara, l’universo naturalistico del Parco del Delta del Po, Comacchio e le sue suggestioni sull’acqua.

Ad organizzare tour e a dare consigli ai turisti amanti dei pedali c’è Visit Ferrara, che propone servizi ed ospitalità bike friendly e tour guidati per cicloturisti di uno o più giorni, da prenotare sul sito.

Visit Ferrara per la stagione autunnale ha inoltre ideato nuovi itinerari giornalieri che, dall’11 ottobre al 1° novembre 2020, coinvolgeranno gruppi di appassionati in bellissime pedalate nel territorio di tutta la provincia ferrarese.

Ferrara in bici
Photo Credits: Luca Beretta©

Itinerari guidati con partenza e arrivo programmati e posti limitati, realizzati a cura di Link Tours e con la collaborazione del Comune di Ferrara, il Comune di Argenta e Metropoli di Paesaggio. Esperienze “all inclusive” comprensive di pranzo, visite guidate nei luoghi di interesse e mezzi di trasporto, con la possibilità di prenotare il pernottamento e di noleggiare biciclette sul posto.

Itinerari guidati dall’11 ottobre al 1° novembre 2020

Domenica 11 ottobre “In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Bondeno” 

Due itinerari guidati (30 euro a persona). Il primo è un percorso di 30 km che comincia dalla Darsena di Ferrara per costeggiare le antiche Mura e prendere il percorso cicloturistico della Destra Po, pedalando tra anse e gole fino a Bondeno e alla Rocca di Stellata. Dopo la pausa pranzo si riparte sulla ciclabile del Burana per altri 10 km fino all’Oasi di Vigarano Pieve. Qui ci si imbarca con le bici in motonave fino a Ferrara. Il secondo parte da Ferrara in barca e fa il giro inverso tornando invece in bicicletta. Il pranzo in ristorante, la guida ed il viaggio in motonave sono inclusi nel prezzo. Per i bambini fino a 4 anni il tour è gratis, dai 9 ai 12 anni il prezzo è di 15 euro.

Ferrara in bici
Photo Credits: Luca Beretta©

Domenica 18 ottobre “In bicicletta per le Delizie Estensi”

Un percorso che da Ferrara si immerge nelle campagne ferraresi per 19 km fino a Voghiera. Si partecipa ad una visita guidata alla Delizia del Belriguardo e poi si prosegue per altri 8 km fino alla Delizia del Verginese. Dopo il pranzo, si parte per la Chiusa di Sabbioncello, pedalando per 15 km, e poi sul battello si percorre il Po di Volano, fino a Ferrara. Il tour di 42 km è per un massimo di 32 persone. Il prezzo è di 50 euro a persona.

Domenica 25 ottobre “In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Ro Ferrarese”

Un tour che da Ferrara giunge a Francolino, per prendere il percorso cicloturistico della Destra Po e giungere, ammirando gli scenari creati dal fiume, a Ro Ferrarese dove sorge il Mulino sul Po. Da qui si ritorna indietro fino a Baura, dove si pranza. Dopo i 40 km già percorsi, si riparte fino al nuovo pontile di Baura, per imbarcarsi in motonave e tornare alla Darsena di Ferrara. Il prezzo complessivo è di 30 euro a persona.

ferrara in bici
Photo Credits: Chiara Vassalli©

Sabato 31 ottobre 2020  “In bicicletta nelle Valli di Argenta”

Da Ferrara si segue il corso del Po di Primaro e, passando tra piccoli borghi e paesaggi rupestri, si attraversano vigneti per arrivare al fiume Reno e ad Argenta per il pranzo. Dopo la pausa si visita il Museo della Bonifica, situato all’interno di uno stabilimento idrovoro attivo, per scoprire la storia millenaria del rapporto tra uomo e acqua. Poi si parte per visitare il Museo delle Valli di Argenta e si torna in pullman a Ferrara, oppure si può pernottare ad Argenta. Il prezzo è di 40 euro a persona.

Il 1° novembre “In bicicletta da Valle a Valle”. 

Si parte, infatti, dal Museo delle Valli di Argenta per immergersi nelle meraviglie naturalistiche del territorio e seguire per 40 km la strada per le Valli di Comacchio. Qui una piccola pausa d’obbligo per ammirare la bellezza della Valle in cui è possibile avvistare i fenicotteri rosa. Si giunge poi in centro a Comacchio dove, presso la Manifattura dei Marinati, è prevista una piccola degustazione. Il rientro è in pullman. Il prezzo è di 25 euro a persona.

Ferrara in bici
Photo Credits: Marco Pirini©

Il pacchetto per il weekend di Ognissanti

Per un’esperienza di 2 giorni, è previsto inoltre un “pacchetto weekend” per andare “In bicicletta da Ferrara alle Valli di Comacchio passando per le Valli di Argenta”. Si parte il 31 ottobre da Ferrara e seguendo il Po di Primaro, passando per borghi e vigneti si giunge al fiume Reno. La prima tappa è ad Argenta per il pranzo. Nel pomeriggio c’è la visita guidata al Museo della Bonifica, per poi giungere e visitare il Museo delle Valli di Argenta. Si pernotta ad Argenta per poi continuare il tour il giorno successivo, il 1° novembre. La giornata comincia pedalando dalle Valli di Argenta fino alle Valli di Comacchio. Si raggiunge poi Comacchio dove si farà sosta alla Manifattura dei Marinati. Il rientro è previsto in pullman fino a Ferrara. Il prezzo dell’intero pacchetto è di 125 euro a persona, comprensivo di assistenza durante tutto il percorso e trasporto bagagli.

Articoli correlati

Equinozio di primavera, in Giappone è la festa nazionale dello Shunbun no Hi

Redazione

Le Gift Box Experience Skyway Monte Bianco, per vivere un’esperienza indimenticabile sulla vetta più alta d’Europa

Redazione

A Vignanello il secondo e il terzo weekend di novembre torna la festa dell’Olio e del Vino Novello

Redazione

Lascia un commento