Wondernet Magazine
Benessere

Una mela al giorno: tutte le proprietà del frutto amico di salute e bellezza

mela proprietà e benefici
Di ogni provenienza e variante, il frutto del melo ha tantissime proprietà e benefici. Come dice il proverbio: “una mela al giorno toglie il medico di torno” ed è vero: ecco perchè.

Il “frutto proibito” di Adamo ed Eva, una tentazione nel giardino dell’Eden, in natura è uno dei frutti migliori per quanto riguarda i benefici sulla salute. Primizia autunnale per eccellenza, nel mondo ne esistono tantissime varianti: le Golden, le Royal Gala, le Pink Lady, le Annurche e cosi via. Sono un perfetto spuntino spezza-fame e un’ottimo pre e dopo pasto, grazie alla loro capacità di alleviare il senso di sazietà. 

In cucina le mele vengono utilizzate in tantissimi modi. Basti pensare all’intramontabile torta di mele che accompagna i pomeriggi di pioggia della stagione più fredda. La tradizionale composta, ossia la “marmellata” di mele da spalmare sia al mattino sulle fette biscottate che come merenda su una fetta di pane fresco. Molto apprezzata dai più piccoli, invece, è la purea, facile da ingerire e gustosa da mangiare.

Mela: benefici e proprietà

Consumata in maniera regolare, la mela è un ottimo alleato naturale per mantenersi in forma e salvaguardare la propria salute. Senza traccia di grassi e dal valore calorico davvero basso (circa 50 Kcal per frutto), le mele sono una fonte preziosa di vitamine. In particolare contengono le vitamine del gruppo B, come la B1 che contrasta stanchezza e nervosismo e la vitamina B2 ottima per la digestione, per la cura delle unghie e il rafforzamento dei capelli.

mela proprietà e benefici

 

Come molti frutti, anche la mela è ricca di vitamina C, dal potere antiossidante. Il suo apporto contribuisce al rafforzamento e alla normale funzione del sistema immunitario. Un vero toccasana durante il periodo delle influenze stagionali. In più, questo frutto è ricco di sali minerali come il magnesio, il ferro, il calcio e in quantità particolare di potassio.

mela proprietà e benefici

La pectina: amica della salute

La mela è indicata nei soggetti affetti da diabete grazie al suo scarso apporto di zuccheri. Tra i tanti benefici la mela, se consumata giornalmente e in una quantità adatta, aiuta a diminuire il colesterolo cattivo nel sangue, a vantaggio del colesterolo detto “buono”. Diventa un toccasana per il sistema cardio-vascolare grazie alla presenza della pectina, un eteropolisaccaride, ossia una fibra solubile dalle ottime proprietà benefiche. Grazie alla pectina, infatti, si riesce a migliorare la regolarità intestinale. La mela può essere mangiata sia in caso di stipsi, magari cotta, o in presenza di diarrea per sviluppare i batteri amici dell’intestino.

 

Articoli correlati

Sindrome da rientro: come affrontare il ritorno al lavoro o a scuola dopo le vacanze

Elisa Pallotta

Smart working e mal di schiena: alcuni consigli per una postura corretta

Redazione

Acque minerali in bottiglia, le migliori secondo i test di Altroconsumo

Redazione

Lascia un commento