Wondernet Magazine
Musica

Claudio Baglioni torna con un nuovo album di inediti: «Sarà un ritorno alle origini»

claudio Baglioni nuovo album 2020
A sette anni anni di distanza dall’ultimo album in studio “ConVoi”, il cantautore romano torna con un nuovo album di inediti. Non ne svela ancora il nome, ma sappiamo che uscirà il 4 dicembre 2020.

Claudio Baglioni, 50 anni vissuti in musica e 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo, ha percorso una carriera unica e irripetibile. Musicista, autore ed interprete, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra. Nel suo repertorio pop, melodico e raffinato Baglioni ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz.

Sarà «un album ideato e composto come una volta»

Ora, dopo sette anni di riflessione e scrittura, Claudio Baglioni torna con un attesissimo album di inediti.

L’artista non rivela ancora il titolo del suo nuovo lavoro discografico, che è il sedicesimo album in studio della sua cinquantennale straordinaria carriera. «Solo alla fine – spiega – ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli».

Però svela che si tratterà di «un album ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato».

claudio baglioni nuovo album 2020
Photo Credits: Angelo Trani©

Nel nuovo album 12 brani con sonorità “vere” e testi semplici e immediati

«È un progetto – racconta Claudio Baglioni – al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere – nel senso di “acustiche” – basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori. Il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori dodici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione – in una parola: la musicalità – che hanno dentro».

Per quanto riguarda i testi, spiega: «ho affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l’avventura dell’esistenza e delle relazioni umane, e alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita».

Per Baglioni un ritorno alle origini

«Un album – conclude Baglioni – che, in un certo senso, si potrebbe definire “classico”. Non per il genere di musica, naturalmente, ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini di quella grande tradizione pop – fiorita tra metà anni Sessanta e metà anni Settanta – nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita».

Nel 2021 sarà live sul palco con Dodici Note

Claudio Baglioni tornerà sulle scene live nel 2021 con lo spettacolo Dodici Note in cui la musica e le parole del cantante e compositore italiano si fondono in una dimensione live di pop-rock sinfonico che unisce grande orchestra classica, coro lirico, big band e voci moderne. Il live era in programma a giugno 2020, ma è stato rimandato a causa della pandemia. Tutte le info sui biglietti e sulle nuove date su: www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it

Articoli correlati

I Måneskin presentano Mammamia, il loro nuovo singolo

Redazione

“Dallarenalucio”: il 2 giugno a Verona l’omaggio a Lucio Dalla a 10 anni dalla scomparsa

Redazione

Sanremo 2020, la scaletta e gli ospiti della seconda serata

Redazione

Lascia un commento