Wondernet Magazine
BEAUTY Make-up

Chiara Corsaletti, make-up artist del cinema:  «Per l’autunno puntare sul cat eye e su labbra extraluminose»

chiara corsaletti
Versatile, dinamica ed estremamente creativa. Chiara Corsaletti è una delle make-up artist più amate dalle attrici del grande cinema. In questi anni, si è distinta per l’arte e la cura con cui ha saputo curare i look di celebrieties come: Claudia Gerini, Greta Scarano, Isabella Ragonese, Benedetta Porcaroli,  e tante altre.

Nel 2015, fonda l’Accademia formativa di make-up ed agenzia di truccatori ed hair-stylist Making Beauty. Chiara Corsaletti è un’interprete sincera e naturale della bellezza, in cui emerge la personalità di ogni donna.

Il makeup dell’autunno 2020 secondo Chiara Corsaletti

Claudia Gerini sul red carpet con make-up di Chiara Corsaletti

Uno dei must dell’autunno 2020 sarà il “cat eye makeup”. Quale è l’eyeliner giusto da utilizzare, anche per chi è meno esperta?

Gli occhi saranno sempre più protagonisti. Per realizzare in modo efficace un “cat eye make up” è possibile acquistare degli eyeliner a penna, molto più semplici e facili da utilizzare. Consiglio di acquistare l’eyeliner extra black.

Su quali colori bisogna puntare?

Per gli occhi prediligo il colore moka, che rispecchia il colore dell’autunno. Il moka è caldo ed intenso, perfetto anche da abbinare all’eyeliner. È molto importante scegliere delle nuances che ci rendano vive, anche durante le stagioni più fredde.

Photo Credits: Erica Fava©

Per le labbra quali saranno le texture e i colori più in voga?

Il rosso, in tutte le sue tonalità, è il colore di tendenza. Il colore vinaccia, per esempio, è un colore che può esaltare il viso. Qualsiasi texture scegliamo, è importante che sia extra luminosa, oppure extra mat. E’ necessario rendere la tinta labbra visibile all’occhio di chi la guarda.

Parlando di ciglia. Si punta a quelle folte, curve e lunghe. Quale è il metodo più efficace per ottenerle?

Per avere delle ciglia folte e lunghe bisogna curarle. Prima di comprare un mascara costoso ed efficace, bisogna dare attenzione alle ciglia. È necessario struccarsi sempre, prima di andare a dormire. Tutte le sere, si può aggiungere sulla zona un po’ di olio idratante.

Hai realizzato make up per artiste come Greta Scarano, Claudia Gerini, Isabella Ferrari, Benedetta Porcaroli. Quale è il make-up ideale da red carpet, secondo te?

Sono un’amante del minimal. Per me, conta la personalità della donna. Durante gli eventi ed i red carpet, deve emergere la personalità dell’artista, più del trucco, più dell’outfit. Cerco sempre di realizzare un make-up che possa essere in totale armonia con il contesto, con l’abito e con la personalità della donna. Bisogna studiare un trucco che risalti tutti gli aspetti della donna. Credo che quando si è su un red carpet, bisogna essere totalmente libere dagli schemi.

 

Make up di Chiara Corsaletti per Greta Scarano. Photo Credits: Erica Fava©

Descrivici in cinque passi, il make up perfetto da realizzare, in poco tempo per una giornata di lavoro in autunno.

Prima di tutto, bisogna idratare il viso. L’idratazione fa parte del trucco. Una pelle arida e spenta non è bella da vedere. Dopo l’idratazione, è possibile utilizzare una BB cream. Il correttore è l’accessorio che non deve mai mancare per un trucco perfetto, perchè ci illumina lo sguardo e ci regala una sensazione di candore agli occhi. Il mascara è un altro elemento fondamentale. Ci apre lo sguardo ed è indispensabile. Infine, un tocco di luce sulle labbra con un gloss o un rossetto luminoso.

Qual è l’accessorio che, secondo te, non deve mai mancare per realizzare un make up basic ed efficace?

Il contorno occhi è la zona più delicata, che tu sia una trentenne o una cinquantenne. Anche chi non ama il trucco o vuole realizzare un make-up semplice ha bisogno di un velo di correttore. Il correttore è una luce.

Nelle immagini di apertura (Photo Credits Erica Fava©)  Make-up di Chiara Corsaletti, Hair di Flavio Santillo,  Skincare Dermastir. 

Articoli correlati

Sopracciglia: le novità makeup in vista dell’autunno 2020

Valentina Turci

Cofanetti beauty, 10 idee regalo per Natale 2021

Redazione

Manicure: i colori di tendenza sulle unghie per la primavera 2021

Redazione

Lascia un commento