Wondernet Magazine
Cinema

Matt Dillon nella giuria della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

matt dillon
La giuria internazionale di Venezia 77, che prenderà il via mercoledì 2 settembre, è presieduta dall’attrice Cate Blanchett, e assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film.

L’attore statunitense Matt Dillon entra a far parte della Giuria internazionale della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Non farà più parte della giuria il regista rumeno Cristi Puiu, impossibilitato a partecipare.

Un attore versatile ed eclettico

La carriera cinematografica di Matt Dillon si estende per tre decenni dimostrando l’ampia gamma del suo talento, dai ruoli drammatici alla commedia. Dillon ha espresso la sua grande versatilità nella performance dell’arresto nell’acclamato film di Paul Haggis Crash (2005), interpretando un poliziotto razzista. Con questo ruolo ha ottenuto le nomination all’Oscar, al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award, ai Critics Choice Award e ai Bafta, vincendo l’Indipendent Spirit Award.

matt dillon

Inoltre, ha conquistato uno Screen Actors Guild Award e un Critics Choice Award insieme agli altri interpreti. A partire dalla sua sorprendente performance ne I ragazzi della 56a strada (1983), fino alla esilarante interpretazione di un ossessivo investigatore privato in Tutti pazzi per Mary (1998), Dillon ha dimostrato di essere uno degli attori più eclettici della sua generazione.

matt dillon
Photo Credits: Instagram @mattdillon

Oltre a essere un attore affermato, Dillon ha scritto il film con cui ha debuttato come regista, City of Ghosts (2002), interpretato da Gérard Depardieu, Stellan Skarsgård, e James Caan. Di recente Dillon ha diretto un documentario, attualmente in post-produzione, su un cantante soul cubano, El Gran Fellove.‎

Questa la composizione definitiva della Giuria internazionale di Venezia 77

  • Cate Blanchett presidente (Australia), attrice
  • Matt Dillon (Usa), attore
  • Veronika Franz (Austria), regista e sceneggiatrice
  • Joanna Hogg (Gran Bretagna), regista e sceneggiatrice
  • Nicola Lagioia (Italia), scrittore
  • Christian Petzold  (Germania), regista e sceneggiatore
  • Ludivine Sagnier (Francia), attrice

Il film di apertura di Venezia 77 è Lacci di Daniele Luchetti

La cerimonia di apertura si svolgerà mercoledì 2 settembre 2020 in Sala Grande (Palazzo del Cinema, Lido di Venezia).

Durante la cerimonia sarà proiettato il film di apertura fuori concorso, Lacci, diretto da Daniele Luchetti e interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi.

Articoli correlati

Halloween, i 6 film più spaventosi da guardare in compagnia

Michelle Scalzo

James Bond ha un nuovo volto: quello dell’attore inglese Aaron Taylor-Johnson

Redazione

Cannes 2022, all’Italia il Premio della giuria con “Le otto montagne”

Redazione

Lascia un commento