Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Claudia Schiffer, la modella simbolo degli anni ’90 compie 50 anni: «Sono felice, non cerco di sentirmi più giovane»

claudia schiffer
Pensando ai primi anni Novanta, alle sfilate e alle copertine delle riviste di moda, vengono subito in mente i nomi di Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington. Ma soprattutto il suo: Claudia Schiffer. La “sosia” di Brigitte Bardot, che oggi compie 50 anni.

Nata a Rheinberg il 25 agosto 1970, Claudia Schiffer spegne oggi 50 candeline. Notata a 17 anni dal titolare di un’agenzia di moda, ha esordito come modella e ben presto è comparsa sulla cover di Elle.

Un’icona degli anni fine Ottanta e Novanta

I lunghi capelli biondi, le gambe affusolate ma soprattutto la bellezza, i lineamenti e quella straordinaria somiglianza con Brigitte Bardot l’hanno portata ad acquisire subito un’immensa popolarità. Si è guadagnata immediatamente lo status di super modella, o top model come si diceva in quegli anni.

Claudia Schiffer, con Naomi, Cindy, Linda e le altre, ha solcato le passerelle più importanti indossando abiti e accessori iconici.Ha sfilato tra gli altri per Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino. È apparsa sulle copertine dei più prestigiosi magazine della moda (e non solo), toccando la cifra record di oltre 700 cover. 

Claudia Schiffer
La prima cover di Claudia Schiffer, nel 1988 – Photo Credits: Instagram @claudiaschiffer

Il legame con Lagerfeld

Lo stilista al quale Claudia è stata più legata è Karl Lagerfeld. “Karl era la mia polvere magica- ha dichiarato la Schiffer al funerale di Lagerfeld  nel febbraio 2019 – mi ha trasformato da timida ragazza tedesca in una top model. Mi ha insegnato la moda, lo stile e la sopravvivenza nel mondo della moda. Ciò che Warhol era per l’arte, lui lo era nella moda, è insostituibile. Lui è l’unica persona che potrebbe rendere colorato ciò che è in bianco e nero. Sarò eternamente grata a lui”.

Claudia Schiffer
Claudia Schiffer con Cindy Cawford, Carla Bruni, Naomi Campbell e Christy Turlington – Photo Credits: Instagram @claudiaschiffer

Oggi è un’imprenditrice, ma soprattutto moglie e mamma

Dopo aver abbandonato le passerelle, Claudia Schiffer ha continuato a prestare la sua immagine per campagne pubblicitarie come L’Oréal, Citroën e Opel. È diventata imprenditrice, lanciando una linea di prodotti per capelli in collaborazione con il marchio Schwartzkopf nel 2014 e due anni dopo una collezione di maglioni in cashmere. È considerata una delle modelle di maggior successo, con un patrimonio che supera i 120 milioni di dollari.

Dal 1993 al 1999 Claudia Schiffer è stata legata all’illusionista statunitense David Copperfield. Nei sei anni della loro relazione, Claudia ha partecipato agli spettacoli di Copperfield come ospite speciale e assistente, ed è comparsa come intervistatrice anche nel documentario David Copperfield: 15 Years of Magic.

Naufragata la relazione con Copperfield, ha incontrato il produttore cinematografico britannico Matthew Vaughn, che ha sposato nel 2002 e dal quale ha avuto tre figli: Caspar Matthew (17 anni),  Clementine Poppy (15 anni) e Cosima Violet (10 anni).

Claudia Schiffer
Photo Credit: Instagram @claudiaschiffer

«Sono felice di compiere 50 anni, non cerco di sentirmi più giovane»

Negli ultimi giorni, Claudia ha lanciato un “countdown” per il suo compleanno pubblicando foto di quando era bambina, delle sue prime copertine e della sua «fashion family». 

«Sono molto fortunata ad amare quello che faccio — ha scritto — Credo che l’età debba essere festeggiata e venerata. C’è un motivo per cui organizziamo feste e mangiamo torte ai nostri compleanni, e io mi sento allo stesso modo quando invecchio ogni anno. Sono così felice di compiere 50 anni e nella mia vita non mi sono mai sentita più sicura o felice. Non cerco di sembrare o di sentirmi più giovane».

Articoli correlati

Georgina Rodriguez protagonista di un reality su Netflix

Redazione

“La vita è bella”: chi è e cosa fa oggi Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè

Redazione

Kim Kardashian è a Roma con il suo staff per un progetto top secret

Redazione

Lascia un commento