Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Michael Jordan, i 60 anni della leggenda del basket

Michael Jordan, i 60 anni della leggenda
Nato il 17 febbraio 1963 a Brooklyn, New York, Michael Jordan compie oggi 60 anni. È considerato uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi. Una vera leggenda dello sport, ma non solo. Il suo nome è indissolubilmente legato alle iconiche “Air Jordan”, e alla carriera sportiva ha sempre unito un grande impegno filantropico

Con sei titoli NBA, cinque volte miglior giocatore delle Finali NBA, 10 titoli di miglior marcatore NBA, Michael Jordan è una vera leggenda del basket. Oggi compie 60 anni: è infatti nato a Brooklyn il 17 febbraio 1963. Nella sua carriera ha vinto due medaglie d’oro olimpiche con la squadra degli Stati Uniti.

Oltre alla sua carriera di giocatore, Jordan ha avuto anche un grande successo come imprenditore. Ha lanciato la sua linea di scarpe da basket “Air Jordan” nel 1984, che è diventata una delle linee di calzature sportive più popolari al mondo. Ha anche posseduto la squadra dei Charlotte Hornets della NBA dal 2010 al 2021.

Michael Jordan, i 60 anni della leggenda

Alcune curiosità su Michael Jordan

  • Jordan è stato tagliato fuori dalla squadra di basket del liceo nella sua prima stagione. Questa delusione lo ha spinto a lavorare ancora di più sulla sua abilità e a diventare un giocatore ancora migliore.
  • La sua maglia da gioco numero 23 è stata ritirata dai Chicago Bulls in segno di rispetto per la sua carriera. Jordan ha iniziato a indossare la maglia numero 45 per un breve periodo di tempo quando ha fatto il suo ritorno nella NBA dopo il ritiro nel 1993 in seguito all’uccisione di suo padre James.
  • Jordan ha recitato nel film “Space Jam” del 1996, in cui ha interpretato se stesso e ha giocato a basket con Bugs Bunny e gli altri personaggi dei cartoni animati della Warner Bros.
  • Ha avuto anche un ruolo come proprietario e capo di gara per la squadra di NASCAR Michael Jordan Racing dal 2004 al 2008.
  • Jordan è stato introdotto nella Hall of Fame del basket nel 2009.

Michael Jordan, i 60 anni della leggenda

La vita privata e l’impegno filantropico del campione di basket

Jordan è stato sposato due volte. Nel 1989 ha sposato Juanita Vanoy, dalla quale ha avuto tre figli. I due hanno divorziato nel 2006. Sette anni più tardi, nel 2013, Michael Jordan ha sposato Yvette Prieto, con cui ha avuto altre due figlie.

Michael Jordan è stato molto legato al suo padre James, che è stato tragicamente assassinato nel 1993. La morte del padre ha avuto un impatto così devastante che il campione per un periodo ha deciso di ritirarsi dal basket per dedicarsi al baseball.

Michael Jordan, i 60 anni della leggenda
Michael Jordan e LeBron James

Alla carriera agonistica Michael Jordan ha sempre unito un grande impegno filantropico, e ha più volte donato ingenti somme ad organizzazioni benefiche e senza scopo di lucro, come i 7 milioni destinati nel 2017 all’inaugurazione di due cliniche in Carolina del Nord che offrono cure mediche gratuite. Un vero esempio, sul campo da basket e fuori.

 

Articoli correlati

Chiara Ferragni hot in lingerie Intimissimi: il modello e dove comprarlo

Redazione

David Beckham, che fine hanno fatto i capelli? L’ex calciatore è quasi calvo

Redazione

Beppe Fiorello: domani il ricordo del giudice Borsellino, in autunno un action crime e a gennaio l’omaggio a Modugno

Redazione

Lascia un commento