Wondernet Magazine
Casual e streetwear MODA

Collezione Puma X First Mile, la capsule collection ecologica di capi sportswear in plastica riciclata

Quando un colosso dell’abbigliamento sportivo incontra un’organizzazione ambientale, ne nasce una collaborazione che fa della sostenibilità e della pulizia le proprie fondamenta.

Puma e First Mile, infatti, hanno realizzato insieme una nuova linea fatta interamente di plastica riciclata. E non è una collaborazione che si esaurisce qui, con questa singola capsule collection. I due hanno in cantiere diversi progetti insieme.

Questa collezione in co-branding comprende capi di abbigliamento (t-shirt, pants, giacche) e ovviamente scarpe. Per l’occasione sono state riproposte in una nuova veste anche delle iconiche sneakers: le LQDCELL Hydra e le Hybrid NX.

Puma e First Mile insieme per l’ambiente

In Taiwan, First Mile promuove una raccolta della plastica finalizzata alla produzione di un filato riciclato, adatto alla produzione di capi di abbigliamento e accessori. Le bottiglie vengono prima smistate e pulite, poi sminuzzate e lavorate. Il filato che si ottiene è di alta qualità, con l’ulteriore vantaggio di essere sostenibile e pulito, senza sfruttamento di risorse ambientali.

Non a caso ha attirato l’attenzione di Puma, azienda attentissima alla qualità dei suoi prodotti e alla propria reputazione sul mercato. Il brand negli ultimi anni si è impegnato sempre più in chiave ecologica, mettendo in campo scelte e iniziative a favore di una moda sostenibile e di una produzione a basso impatto ambientale. Lo dimostra anche la collaborazione con First Mile, che è solo l’ultimo tassello. Puma già aveva impostato una strategia di riduzione di emissione di carbonio e di maggiore utilizzo di materiali equi (poliestere e cotone certificati).

La collezione che ne è nata è frutto della trasformazione di oltre 45.000 kg di rifiuti di plastica, che altrimenti sarebbero finiti in discarica o peggio a inquinare gli oceani.

Articoli correlati

Moschino, dopo 10 anni Jeremy Scott lascia la direzione creativa del brand

Paola Pulvirenti

adidas x Shuting Qiu, i capi dell’attesa collab con la giovane designer cinese

Redazione Moda

Le campagne più iconiche degli anni ’90 di Prada nel libro che celebra Glen Luchford

Laura Saltari

Lascia un commento