Wondernet Magazine
NEWS

Luna di fragola: l’eclissi che ci terrà col naso all’insù il 5 giugno

Per dirla in termini tecnici, quella del 5 giugno sarà un’eclissi di luna penombrale ed è uno degli eventi astronomici più attesi di questo 2020. Ma non l’unico! Anzi, se ne verificherà un altro solo tra poche settimane, il 5 luglio. In quel caso, però, il fenomeno non sarà visibile dall’Italia. La Luna, infatti, entrerà in fase di eclissi quando sul nostro Paese essa sarà ormai scesa al di sotto della linea dell’orizzonte.

Concentriamoci dunque sull’eclissi del 5 giugno, visto che avremo possibilità di ammirarla da più punti del nostro Paese. Certo, non con la nitidezza dello scorso 27 luglio 2018, quando avvenne una delle eclissi più spettacolari e lunghe del secolo. Ma sarà ugualmente, meteo permettendo, un’occasione speciale per volgere lo sguardo verso l’alto e godere di una vista che ha sempre qualcosa di magico e misterioso.

Luna di fragola il 5 giugno

Un’eclissi lunare penombrale si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna. Il satellite, però, non viene investito in pieno dal cono d’ombra proiettato dal pianeta, perché vi transita nella parte esterna. Dunque viene investito solo dalla penombra. Per questo motivo è un fenomeno meno visibile e spettacolare di un’eclissi vera e propria, ma gli italiani potranno comunque provare ad ammirarlo, condizioni atmosferiche favorevoli permettendo.

La Luna entrerà nel fascio di penombra alle ore 17:45. A partire dalle ore 19.00 l’eclissi sarà visibile in Italia e toccherà il suo picco quando la Luna raggiungerà il massimo del suo oscuramento, cioè alle 19.26 circa. A quel punto ammireremo la cosiddetta Luna di fragola: il satellite assumerà una sfumatura rossastra, una colorazione più scura rispetto a quella naturale, dovuta all’effetto della rifrazione atmosferica. Il tutto si concluderà alle 20:35, quando la Luna uscirà completamente dal cono di penombra.

Il fenomeno sarà trasmesso anche in diretta streaming, dunque sarà possibile ammirarlo sui canali Facebook e Youtube di Astronomitaly.

CALENDARIO LUNARE DI GIUGNOOgni mese ha la sua #Luna 🌙 e ogni Luna ha il suo significato nelle culture di tutto il…

Publiée par Astronomitaly sur Lundi 1 juin 2020

Articoli correlati

Francesco Nuti, addio al geniale e sfortunato attore e regista

Redazione

Addio ad Angela Lansbury, la “Signora in giallo”

Redazione

Gina Lollobrigida, addio alla “Bersagliera” del cinema

Chiara Sorice

Lascia un commento