Wondernet Magazine
BEAUTY Make-up

Sopracciglia: come definire e correggere l’arcata con i nuovi gel per un look naturale

Le sopracciglia sono cambiate moltissimo nel tempo. In passato le donne amavano sfoggiarle molto sottili, poi è stata la volta di quelle iper definite (quasi tatuate), mentre adesso c’è un ritorno a un look più natural. Anche le star amano curare sì le loro sopracciglia, ma senza esagerare con la pinzetta.

Basti pensare alla super modella Cara Delevingne, che proprio delle sopracciglia folte ha fatto il suo tratto distintivo. Nelle collezioni beauty proposte dai brand non mancano prodotti ad hoc per definire, scurire, infoltire e tenere in ordine le sopracciglia, così da accontentare tutte, a seconda dell’effetto desiderato. Molto gettonati, anche perché di facile utilizzo e di prezzo accessibile, sono i gel per sopracciglia.

Gel per sopracciglia: di cosa si tratta?

Questi prodotti consentono di sistemare e tenere in ordine per ore le sopracciglia. Certo, non sono una soluzione definitiva come può essere un tatuaggio o un microblading, ma permettono di definire lo sguardo e correggere i piccoli difetti dell’arcata con ottimi risultati.

Si tratta, ovviamente, anche di una scelta più economica.

Come usare i gel per sopracciglia

I gel per sopracciglia sono pomate contenenti pigmenti colorati e fibre: il prodotto così composto va a riempire le sopracciglia nei punti dove i peli sono più radi, così da dare una forma più definita all’arcata, senza buchi.

gel per sopracciglia
Photo Credits: Instagram @eyebrows

Il risultato è molto naturale e la gamma di colori disponibile è molto ampia, così da scegliere la tonalità che meglio si adatta al proprio colore naturale (sia di capelli che di pelle).

Il prodotto va steso a piccoli tratti, “pelo per pelo“, seguendo la linea naturale delle proprie sopracciglia, senza stravolgerne eccessivamente la forma. Alcuni prodotti hanno una formulazione più difficile da lavorare, dunque bisogna acquisire un po’ di manualità.

Gel per sopracciglia: la scelta del colore

Tendenzialmente chi ha i capelli castani-marrone dovrebbe optare per una colorazione di almeno uno o due toni più chiara, per non avere un effetto troppo marcato. Un colore come il nero, infatti, andrebbe ad accentuare davvero troppo il colore naturale del pelo, già scuro.

Invece chi ha i capelli castano chiaro dovrebbe scegliere una colorazione di uno o due toni più scura. La chioma bionda si abbina al grigio, quella rossa può spaziare tra le varie colorazioni di biondo. Chi li ha neri può puntare sul nero.

I tipi di gel per sopracciglia

Esistono due tipi di gel per sopracciglia: quelli colorati e quelli trasparenti.

Questi ultimi sono l’ideale per che possiede di natura sopracciglia folte e definite e dunque è alla ricerca di un prodotto che le tenga a posto durante la giornata. Non si aggiunge colore insomma, ma si lavora solo sulla forma fissando i peletti. Il gel per sopracciglia colorati, invece, vanno a infoltire visivamente le sopracciglia e definire lo sguardo.

sopracciglia
Photo Credits: Instagram @eyebrows

Esistono quelli che si applicano con lo scovolino simile a quello del mascara, per pettinare l’arcata e contemporaneamente aggiungere una nota di colore. Si può combinare questa tipologia di gel a un’apposita matita per sopracciglia con cui disegnare i peletti laddove mancanti, per poi finire il tutto col pettinino apposito.

Al posto dello scovolino ci sono anche gel che si applicano con pennellino angolato, strumento di precisione per agire sia sull’arcata che sui contorni esterni, capace di prelevare la giusta quantità di prodotto e di applicarla con precisione. Fondamentale anche in questo caso è il pettinino, per dare un tocco finale e  sfumare dove necessario il prodotto in eccesso. Si ottiene un effetto naturale ma molto definito, che si può completare con un velo di gel trasparente.

Articoli correlati

Sanremo 2021, quarta serata: i migliori beauty look, dalla mania per l’eyeliner agli ombretti glitter

Redazione

Per scurire i capelli meglio affidarsi agli ingredienti naturali, evitando prodotti troppo aggressivi

Giusy Dente

Chanel, l’eleganza e il glamour Art Déco nella collezione make-up per le Feste 2023

Redazione Beauty

Lascia un commento