Wondernet Magazine
EVENTI

I sei finalisti per il World Press Photo of the Year: ecco le immagini più belle dell’anno

Sono in tutto 44 i fotografi arrivati in finale nelle varie categorie del più importante concorso di fotogiornalismo al mondo,  ma solo sei sono nella categoria più importante, “Foto dell’anno”

La giuria del World Press Photo, il concorso di fotogiornalismo organizzato dall’omonima fondazione olandese dal 1955, ha reso noti i nomi dei finalisti.I vincitori saranno invece proclamati il prossimo 16 aprile durante la finale che si svolgerà ad Amsterdam.

I premi più rilevanti sono due: il tradizionale World Press Photo of The Year e il World Press Photo Story of the Year.

I sei candidati al World Press Photo of The Year

  • Mulugeta Ayene di Associated Press (AP) con la foto di una donna che si getta sul viso un mucchio di terra raccolta dal luogo dove è precipitato il Boeing della Ethiopian Airlines, in Etiopia il 10 marzo 2019.
  • Farouk Batiche di Deutsche Presse-Agentur con una foto che documenta gli scontri in Algeria tra manifestanti e polizia.
  • Yasuyoshi Chiba di Agence France-Presse con un momento delle manifestazioni in Sudan per chiedere un governo civile e non militare.
  • Tomasz Kaczor per il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza con il ritratto di una giovane guarita dallo stato catatonico causato dalla sindrome da rassegnazione.
  • Ivor Prickett del New York Times con la foto di un giovane soldato curdo che riceve una visita dalla fidanzata in un ospedale da campo.
  • Nikita Teryoshin, con la foto di una fiera di armi negli Emirati Arabi Uniti.

In gara nelle altre categorie anche sei fotografi italiani

Per selezionare i finalisti i giudici hanno passato in rassegna oltre 73.000 fotografie di 4283 fotografi, provenienti da 125 paesi diversi.

Oltre alle nomination per i premi principali, la giuria ha annunciato anche tre finalisti per ciascuna delle otto categorie del concorso. In gara nelle categoria del concorso ci sono sei fotografi italiani: Nicolò Filippo Rosso, Lorenzo Tugnoli, Fabio Bucciarelli, Luca Locatelli, Alessio Mamo e Daniele Volpe.

Articoli correlati

Christian Dior, una mostra a New York celebra il noto stilista

Redazione

È ufficiale: la 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello si svolgerà il prossimo 8 maggio

Redazione

Roma Jewelry Week: tra i gioielli anche il ciondolo porta green pass

Roberta Savona

Lascia un commento