Wondernet Magazine
Televisione

“Inutilmente Figa”..anche a San Valentino: l’esilarante show di Elda Alvigini sull’universo delle quarantenni di oggi

Un “One Woman Show”, in prima visione assoluta su Rai Premium, oggi venerdì 14 febbraio in seconda serata. Elda Alvigini ci prende per mano e con brio ci conduce nell’animo femminile, dall’infanzia all’adolescenza, fino all’età della ragione.

“Inutilmente Figa” è un ironico e travolgente monologo scritto a quattro mani da Elda Alvigini insieme a Natascia De Vito. Il monologo indaga sull’universo delle quarantenni di oggi, cresciute con la consapevolezza delle lotte per la libertà e le pari opportunità femminili. Questa generazione di donne paga però una visione idealizzata del padre. Il risultato è che spesso fa gli uomini fuggono, lasciandole in alcuni casi sole e “inutilmente fighe”.

Elda Alvigini

La protagonista di questo spettacolo teatrale è una vera e propria anti-Barbie, dipendente dal suo cellulare e in continua trasformazione. È madre, figlia, compagna, attrice e ora, soprattutto nel giorno di San Valentino… molto single.  Elda infatti è una quarantenne separata con un figlio, segnata da un’infanzia e un’adolescenza vissute sui valori dei genitori sessantottini in cui la figura della mamma, fervente attivista di sinistra, predomina.  Tra assillanti telefonate della madre, rapporti demoliti o costruiti a colpi di “whatsappate”, desideri irrisolti e qualche chiacchiera tra amiche, la giornata avrà comunque il suo senso e il suo (forse) lieto fine. 

“San Valentino non esiste! È l’anteprima dell’8 Marzo, finisci sempre a fare la cena con le amiche, tutte acchittate che facciamo finta di essere felici e soddisfatte di stare da sole, mentre facciamo gli occhi a cuore al povero cameriere di 27 anni…”

Elda, “Inutilmente Figa”, si occuperà di altri “periodi critici” dell’anno nello spettacolo in onda venerdì 21 febbraio, sempre in seconda serata, su Rai Premium.

Articoli correlati

GF Vip 6, il riassunto della prima puntata. Tra frecciatine e look audaci

Redazione

“Quando l’amore fa rumore”, il documentario sui sentimenti di Gabriele Parpiglia

Giusy Dente

“Temptation Island”, ascolti in crescita: Bisciglia costretto a intervenire durante un falò di confronto

Giusy Dente

Lascia un commento