Wondernet Magazine
MODA

Moda sostenibile: l’iniziativa di Vogue e Yoox Italia parte dalla Milano Fashion Week

Vogue e Yoox Italia lanciano la “Vogue Yoox Challenge – The Future of Responsible Fashion”. È un’iniziativa che ha lo scopo di incentivare designer, creativi e start-up nella progettazione di percorsi innovativi, mirati a implementare la sostenibilità della moda

Designer, creativi e start-up che scelgono di imboccare coraggiosamente la strada della moda sostenibile saranno premiati. Quello che Vogue e Yoox chiedono, sono proposte concrete e realizzabili. 

Già nel mese di gennaio Vogue Italia ha proposto un numero senza servizi fotografici. Tutto il budget risparmiato è stato devoluto a un ente veneziano, che ha subito i danni dell’allagamento.

Questa interessante partnership tra Vogue e Yoox Italia mira a costruire un progetto decisamente ambizioso. Un percorso volto a individuare designer, creativi e start-up che possano stravolgere l’industria italiana della produzione di abbigliamento.

Siamo a un punto di svolta, che socialmente necessita di un processo di cambiamento, non solo creativo, ma anche per tutto ciò che riguarda la produzione e il business. È questo, in sostanza l’appello che l’iniziativa vuole trasmettere.

I talenti del nuovo millennio e le start-up, sono chiamati a dare voce alle loro idee, per avviare concretamente, il tanto ambito, processo sulla sostenibilità della moda italiana. Il focus è cambiare il sistema moda italiano, dal retail alla produzione, dalla creazione al manifacturing.

La selezione partirà durante la MFW

A partire dalla Fashion Week 2020 di Febbraio, avrà inizio questo percorso di selezione, che si concluderà a Settembre 2020. In quel contesto saranno eletti i dieci finalisti.

Gli esperti di moda e sostenibilità valuteranno i progetti proposti, fino a individuare il vincitore, che riceverà il premio durante la Fashion Week 2021 di Febbraio. Il vincitore sarà supportato da Yoox e Vogue Italia per ciò che concerne la distribuzione, la comunicazione e il mentoring. Inoltre, riceverà 50.000 euro da destinare al progetto da realizzare.

Articoli correlati

Onitsuka Tiger apre a Londra il suo flagship store più grande al mondo

Paola Pulvirenti

Benedetta Barzini, il fascino che resta immutato nel tempo

Redazione Moda

Diesel celebra l’Anno del Coniglio con una collezione denim

Chiara Sorice

Lascia un commento