Wondernet Magazine
MODA

Federico Cina porta ad Altaroma la sua Romagna nella sfilata della collezione Menswear AI 2020/21

Per la collezione Autunno Inverno 2020/21, Federico Cina disegna ispirandosi all’archivio fotografico di Vittorio Tonelli, scrittore e appassionato studioso della storia e cultura romagnola

Lo scrittore Vittorio Tonelli alle cui opere è ispirata la collezione AI 2020/21 di Federico Cina è nato a Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena. Tonelli esalta la straordinaria bellezza della sua terra attraverso il racconto di piccole storie e raccolte di fotografie.  La cultura, la tradizione gastronomica e folcloristica della Romagna sono il tema principale del lavoro del “Maestro” sarsinate che dal 1974 ad oggi ha scritto una trentina di volumi, partendo sempre da una visione antropologica che mette al centro la persona, le sue emozioni e i suoi ricordi. Interviste personali, ricerche d’archivio, racconti della tradizione orale, fotografie d’epoca. Tonelli recupera i valori di un tempo che sembra ormai lontano per descrivere le numerose sfaccettature e memorie della Romagna. 

Riscoprendo i racconti e le testimonianze della Romagna contadina del secondo dopoguerra, Federico Cina decide di immergersi nell’aria che si respirava in quel periodo, dove nonostante le enormi difficoltà il popolo si affacciava ad una brillante rinascita.

La collezione Autunno Inverno 2020 è un vero e proprio viaggio nel tempo. Un “nostalgico” ritorno al passato volto alla ricerca di una bellezza semplice, ma allo stesso modo romantica e raffinata, che sottolinea l’importanza dell’aspetto artigianale all’interno della visione del designer. 

Federico Cina 

Il brand Federico Cina nasce nel 2016. La collezione che lo ha fatto conoscere è “Come una vita viene al mondo”, una linea orientata sul concetto globale di famiglia che non si ferma al solo stereotipo di quella “tradizionale” uomo-donna. Ma il primo capitolo della storia di Federico Cina inizia nel Gennaio 2019. Dopo il debutto in sfilata con la collezione Autunno/Inverno 2019 “Romagna Mia” in Altaroma, prosegue nel Luglio dello stesso anno, con la vittoria del concorso “Who’s On Next?”, presentato da Vogue Italia. Poi di nuovo AltaRoma, con la collezione Primavera/Estate 2020 “Mi Sono Innamorato Di Te”.
All’interno delle collezioni emergono profondi riferimenti alla terra d’origine del giovane designer. La storia e la cultura romagnola rendono unica l’estetica del brand, grazie ad un continuo dialogo fra generazioni del passato e generazioni del presente.

Federico Cina esplora il mondo classico sartoriale con un tocco romantico e raffinato. Le sue creazioni si basano su un approccio sperimentale a materiali e colori, unito ad un gusto unico ed innovativo.
Lo spirito del brand è costantemente avvolto da un’atmosfera nostalgica e sentimentale. Una profonda sensibilità volta a valorizzare l’aspetto artigianale, reinterpretando la tradizionale silhouette maschile attraverso un nuovo concetto di eleganza. 

Articoli correlati

Hermès, Raquel Zimmermann volto della campagna FW23-24

Redazione Moda

Desigual x Maria Escoté FW23-24, la collab che porta i look da rave party in passerella

Redazione Moda

Vestiaire Collective, la nuova campagna con le “sciure” milanesi super glam

Paola Pulvirenti

Lascia un commento