Wondernet Magazine
Benessere Mamma&Bambino

La congiuntivite spesso è causata dall’inquinamento, anche nei bambini: i consigli dello specialista

Sono in aumento esponenziale i casi di congiuntivite tra i bambini, e molto spesso si tratta di un problema causato dall’inquinamento. Le polveri sottili, infatti, inaridiscono in film lacrimale dell’occhio che rimanendo asciutto si irrita. Cosa fare? Ce lo spiega Paolo Nucci, Professore ordinario presso l’Università Statale di Milano e Direttore Oculistica dell’Ospedale San Giuseppe di Milano (MultiMedica)

Tra i diversi danni alla salute prodotti dai livelli record che l’inquinamento sta registrando in questi giorni e dalle polveri sottili, c’è anche l’inaridimento del prezioso film lacrimale che ricopre la superficie degli occhi. Il particolato, agendo sull’occhio come talco, ci porta via anche le lacrime. Gli esperti parlano di “congiuntivite da inquinamento”.

«È una nuova entità nosologica, caratterizzata da arrossamento, secchezza e tic», evidenzia il Professor Paolo Nucci. «Coinvolge prevalentemente i bambini, più esposti alle polveri sottili perché di bassa statura e sommersi dall’inquinamento stradale».

«Nell’ultimo mese – prosegue Nucci – è stata registrata a Milano un’impressionante serie di accessi presso gli ambulatori oculistici pediatrici. Il genitore riconosce una tendenza compulsiva ad ammiccare, mentre l’oculista non è in grado di rilevare altre anomalie se non un’insolita fragilità del film lacrimale. Sono le polveri sottili che ‘asciugano’ le lacrime e inducono il bambino a strizzare gli occhi molto spesso per ricostituire lo strato protettivo. Recenti studi hanno attestato la corrispondenza tra maggiori livelli di inquinamento e recrudescenza dei disturbi oculari».

Cosa si può fare per fronteggiare il problema?

«L’unica precauzione che possono adottare i genitori è quella di lavare gli occhi dei bambini con appositi colliri ripristinanti il film lacrimale. Acqua o semplice soluzione fisiologica avrebbero l’effetto di diluire la lacrima, disperdendo enzimi, proteine e altre sostanze protettive. L’ideale è applicare questi succedanei delle lacrime prima di uscire, in modo che durante l’esposizione alle polveri gli occhi siano il più idratati possibile. Tuttavia, se il disturbo persiste, meglio consultare un oculista per verificare che non si tratti di altro, come una congiuntivite allergica».

Alcuni accorgimenti di ordine pubblico, ragionevoli e di semplice esecuzione, permetterebbero di migliorare la qualità dell’aria. Questo andrebbe a beneficio non solo di polmoni e bronchi, ma anche degli occhi. «È necessario intervenire con misure drastiche e non temporanee per migliorare la qualità dell’aria ed impedire la cronicizzazione del quadro. Ad esempio, bloccare l’accesso al centro storico a mezzi molto inquinanti come i bus turistici, che spesso sostano con il motore acceso, producendo grandi quantità di polveri sottili. Un’altra soluzione facilmente attuabile potrebbe essere il lavaggio frequente delle arterie più trafficate della città, soprattutto nei periodi di piogge scarse. Gli pneumatici, infatti, transitando sull’asfalto, oltre a rilasciare a loro volta una patina di materiale inquinante, risollevano anche le polveri già presenti nell’aria e sedimentate al suolo», conclude il professor Nucci.

Articoli correlati

Ottobre Rosa: tornano le iniziative al femminile nel mese dedicato alla prevenzione

Redazione

Nasce Sanders Skin, il primo centro di medicina estetica dell’Istituto Helvetico Sanders

Paola Pulvirenti

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini doppiano gli animaletti di “Arctic – Un’avventura glaciale”

Redazione

Lascia un commento