Wondernet Magazine
Wonderchef

Il tronchetto al cioccolato, arancia e cannella diventa l’#InstaTronchetto, il dolce più social del Natale [VIDEO-RICETTA]

Il mondo della pasticceria e dei social si incontrano per dar vita al dolce più instagrammabile del Natale, realizzato a quattro mani. L’evento più atteso dell’anno viene celebrato da una coppia speciale, quella formata dal Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli e dall’artista social della pasticceria Lucake, attraverso uno speciale Tronchetto al cioccolato, arancia e cannella

Natale è la festa più bella e sentita dall’anno anche dal punto di vista culinario. Dall’incontro generazionale tra il Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli e il giovane e talentuoso pasticciere-influencer Luca Perego, conosciuto sui social come Lucake, nasce l’#instatronchetto, il Tronchetto al cioccolato, arancia e cannella, il dolce goloso grazie al cioccolato Perugina GranBlocco, ma allo stesso tempo originale e inedito per celebrare il Natale

La ricetta non è quella del tradizionale tronchetto, Lucake e il Maestro Cioccolatiere hanno voluto raccogliere i sapori e i profumi tipici del periodo natalizio e trasformarli in un dolce vestito a festa. Il bello si mescola al goloso, la tradizione della cucina italiana si incontra con la moderna creatività frutto dei social per dar vita al dolce più instagrammabile di questo Natale.

L’#instatronchetto è stata una sfida per i due esperti: la celebrazione di questo Natale doveva avvenire in maniera sorprendente e coinvolgente con qualcosa di assolutamente bello e goloso che ad avercelo davanti lo si vorrebbe fotografare, condividere e ovviamente mangiare. L’originale tronchetto arricchisce il panorama di dolci che invade le cucine di tutte le famiglie italiane. Una preparazione semplice e divertente: una ganache di cioccolato ricopre un rotolo di pasta biscotto farcita con marmellata all’arancia e mascarpone alla cannella, tipici sapori e profumi che sanno di Natale. Ma è la decorazione a dare il tocco scenografico che rende unico il dolce.

Una ricca colata di cioccolato avvolge dolcemente l’#Instatronchetto così come il manto nevoso ricopre i tetti delle case in inverno illuminate a festa dal luccichio degli addobbi di Natale. È Perugina GranBlocco 50% a dare vita a una ganache di cioccolato impeccabile a livello qualitativo sia per gusto che per praticità di lavorazione. Grazie alla centenaria esperienza di Perugina infatti, il cioccolato rende unico e goloso qualsiasi dolce. Delle fette di arancia candita con il loro inconfondibile profumo agrumato ci riportano immediatamente al periodo più freddo dell’anno ma che più di tutti evoca un’atmosfera di calore e bellezza. Così come la cannella, tra le spezie natalizie per eccellenza, e piccoli grappoli di ribes rossi, rievocano perfettamente l’atmosfera del Natale. Ed è infine il cioccolato che lega tutti gli elementi e li esalta sia alla vista che al gusto. 

Nell’era dei social, Instagram in primis, è lo strumento che più ha rivoluzionato il modo di relazionarsi, di condividere sé stessi. Tra gli aspetti del canale più amato dai post-millennials c’è la volontà di immortalare nel modo più bello possibile ciò che viviamo e che ci rende felici. E tra i molti soggetti, il cibo è una delle cose più fotografate. Ecco perché Perugina ha voluto mettersi alla prova per dare vita a un dolce che fosse il più instagrammabile di tutti.

L’ #instatronchetto è, dunque, un dolce unico, che unisce la maestria e l’esperienza di Perugina per il cioccolato, protagonista della creazione, e del talento in fatto di dolci del giovane pasticcere Luca Perego. Luca si è saputo distinguere sui social per la sua passione per i dolci, sia nel farli che nel condividerli con i suoi follower, ma anche e nondimeno per la ricercatezza estetica delle sue dolci creazioni. Ecco perché ad oggi ha una community di ben oltre 140mila utenti che lo sostengono attivamente nel suo percorso.

Il saper fare italiano di Perugina nelle mani del Maestro Farinelli e la modernità dei social espressa da Lucake danno così vita ad un dolce capace di unire il buono ed il bello, fedele ai canoni del Natale ma capace di ammiccare al mondo della creatività visiva tipica dei social. Una ricetta che racchiude la poesia e la bellezza del Natale e che potrà essere “seguita” su Instagram sui canali @Perugina e @_lucake_, e riprodotta fedelmente, ripostando il proprio #instatronchetto o il proprio dolce instagrammabile dedicato al Natale sui social.

La video ricetta del tronchetto al Cioccolato, Arancia e Cannella

Ingredienti 

PER LA BASE:

  • 220 g albume (circa 6 albumi grandi)
  • 100 g tuorlo (circa 6 tuorli grandi)
  • 150 g zucchero
  • 45 g farina “0”
  • 30 g Perugina® Cacao Amaro
  • 75 g olio di semi
  • 1 pizzico di sale

PER LA FARCITURA:

  • 250 g marmellata all’arancia (non arancia amara e senza scorze candite all’interno)
  • 300 g panna fresca
  • 200 g mascarpone
  • 40 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella

PER LA GLASSA:

  • 80 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
  • 80 g panna fresca
  • 15 g burro

RICCIOLI DI CIOCCOLATO:

150 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%

PER LA DECORAZIONE:

  • riccioli in cioccolato 
  • 3-4 fette arance candite
  • q.b. scorze d’arancia

Procedimento 

PER LA PASTA BISCOTTO:

  1. Montate gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale, quando saranno ben montati unire i tuorli e amalgamare con una spatola delicatamente. 
  2. Aggiungete la farina e Perugina® Cacao Amaro setacciati e mescolate a mano con una spatola dall’alto verso il basso. 
  3. Infine unite l’olio, incorporatelo sempre amalgamando con una spatola.
  4. Versate l’impasto in una teglia da forno con la base foderata di carta da forno. Livellate con una spatola e cuocere in forno statico a 190° per circa 15 minuti. 
  5. Appena sfornato, adagiate un panno umido sul piano da lavoro, capovolgerci sopra la pasta biscotto cotta e coprire con pellicola. Lasciate raffreddare.

PER LA FARCITURA: 

  1. Montate panna, mascarpone, zucchero a velo e cannella fino ad ottenere una crema densa e voluminosa. 
  2. Riprendete la pasta biscotto e stendete con una spatola un velo sottile di marmellata all’arancia e in seguito stendete la crema alla cannella. 
  3. Arrotolate la pasta fino a formare un rotolo, adagiatelo su un vassoio e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

RICCIOLI DI CIOCCOLATO:

  1. Sciogliete 150 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% e fatelo raffreddare fino a circa 31°
  2. stendete con una spatola uno strato sottile di cioccolato su un piano di marmo, appena il cioccolato inizia a rapprendersi con una raschia ricavate dei riccioli per la decorazione. 

PER LA GLASSA: 

  1. Portate a bollore la panna, togliete dal fornello e versate dentro il cioccolato Perugina® GranBlocco fondente Extra 50% precedentemente tritato finemente. 
  2. Mescolate fino a far sciogliere il tutto, unite il burro e continuate ad amalgamare.
  3. Quando il rotolo si sarà raffreddato tagliate due fettine alle estremità per farlo restare regolare e preciso e quando la glassa si sarà leggermente addensata fatela colare sulla superfice del tronchetto.

PER LA DECORAZIONE:

  1. Quando la glassa sarà ancora fresca fate aderire le decorazioni in cioccolato, le fette di arance candite e le scorze d’arancia.
  2. Conservate in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Articoli correlati

Il Lingotto del Mergozzo, un secondo piatto per la Vigilia di Natale dello Chef Marco Sacco, due stelle Michelin 

Laura Saltari

Plumcake alla barbabietola e pistacchi, una ricetta Veg di Chiara Canzian

A San Valentino la seduzione è (anche) questione di menù: ecco come scegliere le bollicine giuste

Redazione

Lascia un commento