Wondernet Magazine
CINEMA

Un brano inedito di Baglioni diventa il titolo del nuovo film di Gabriele Muccino

“Gli Anni Più Belli”, un brano inedito di Claudio Baglioni, diventa il titolo del nuovo film di Gabriele Muccino che uscirà nelle sale cinematografiche a San Valentino 2020.

“Gli Anni Più Belli” racconta la storia di quattro amici ripercorrendo un arco temporale di quarant’anni, dal 1980 ad oggi. Nel cast Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff e Emma Marrone. 

Le speranze, le delusioni, i successi e i fallimenti di Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria), sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

“Con la sua meravigliosa canzone inedita Claudio Baglioni è il rappresentante più evocativo degli ultimi quarant’anni raccontati nel film e della storia d’Italia che scorre alle spalle dei protagonisti come un fiume, inesorabilmente” ha dichiarato Gabriele Muccino.

Inizialmente il film avrebbe dovuto intitolarsi “I migliori anni”, ma in corso d’opera Muccino ha cambiato nome alla pellicola. “Gli anni più belli esce a San Valentino con una meravigliosa canzone inedita di Claudio Baglioni” – ha scritto il regista in un post su Instagram – “Ci vediamo al cinema il 13 Febbraio 2020. “Gli anni più belli”. La nostra storia. Chi eravamo a 16 anni, chi siamo stati a 30, 40, chi saremo domani. E i nostri figli che ora ci guardano iniziando il loro cammino nella vita come noi alla loro età. È il ciclo della vita, L ’amore a sedici anni come a cinquanta, che scorre e ci cambia, e a volte permette di ritrovarci”.

Sceneggiato da Gabriele Muccino insieme a Paolo Costella il film è una produzione Lotus Production, una società di Leone Film Group con Rai Cinema in associazione con 3 Marys Entertainment. Prodotto da Marco Belardi, uscirà nelle sale italiane il 13 febbraio 2020 distribuito da 01 Distribution. La colonna sonora del film sarà di Nicola Piovani.

 

Articoli correlati

Elio Germano è “L’uomo senza gravità”, una storia in bilico tra fiaba e realtà

Teresa Vono

Riccardo Scamarcio, il red carpet de “Il ladro di giorni” alla Festa del Cinema di Roma

Laura Saltari

Miriam Leone cambia look: bionda sul red carpet di “1994”

Redazione

Lascia un commento