Wondernet Magazine
SPETTACOLO

Raf compie 60 anni, il videomessaggio di auguri dei big dello spettacolo [VIDEO]

Sono stati tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che ieri, domenica 29 settembre, hanno contribuito al video-messaggio di auguri in occasione del 60° compleanno di Raf.

Raffaele Riefoli in arte Raf è nato il 29 settembre del 1959 a Margherita di Savoia, un comune pugliese in provincia di Barletta. Ha esordito nel 1983 con la hit “Self Control”, che ha scalato le classifiche internazionali grazie anche alla versione cantata da Laura Branigan.

Uno degli artisti più rappresentativi degli anni Ottanta, amatissimo anche oggi

Nel 1987 ha vinto il Festival di Sanremo insieme a Gianni Morandi e a Umberto Tozzi con la canzone “Si può dare di più”, di cui ha composto il testo. Un altro suo enorme successo è “Cosa resterà degli anni Ottanta”, presentata a Sanremo nel 1989. Nello stesso album è inclusa anche la hit “Ti pretendo”, vincitrice del Festivalbar di quell’anno. Torna a vincere il Festivalbar nel 1993 con “Battito Animale” e di nuovo nel 2001 con “Infinito”. Negli anni tra il 2001 e il 2015  l’artista ha pubblicato sei album e ha collaborato con altri artisti, come Edoardo Bennato, Alex Britti, Max Pezzali, e con l’amico di sempre Umberto Tozzi. Con lui, dall’aprile di quest’anno Raf ha percorso tutta l’Italia con il tour Raf Tozzi, che si è concluso il 25 settembre all’Arena di Verona.

raf
Raf e la moglie Gabriella Labate – Photo Credit Facebook

Raf è sposato dal 1996 con la soubrette Gabriella Labate, da cui ha avuto due figli: Bianca (nata nel 1996) e Samuele (nato nel 2000).

Che dire? Mi avete lasciato senza parole amici. Un immenso grazie ad ognuno di voi…mi avete fatto emozionare. Un grazie gigante e un brindisi dedicato a tutti voi che mi avete scritto sui social🥂 a tutti gli amici 🥂a quelli nuovi e a quelli di sempre🥂ai miei #aficionados fedeli e preziosi e alla mia famiglia ♥️#bsg . Ed ora 🔈🎶🔈🎶🔈si fa festaaaaaa Yeahhhhhhhahahahhah#iltempoesolouninvezionestupida

Publiée par Raf sur Dimanche 29 septembre 2019

Nel video gli auguri di tanti personaggi dello spettacolo

Il video, che Raf ha condiviso su Facebook, racchiude gli auguri di tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo. Il musicista e polistrumentista Saturnino, che per tutta la durata ha suonato in sottofondo “Self Control”. Renato Zero, che un pò meravigliato esclama “Fa sessant’anni…sembra un “pischello” ancora!”. Molto divertente il monologo di Fiorello, tra il serio e il faceto. “Ciao Raffaele Riefoli in arte Raf. Compi sessant’anni? Io li compirò a maggio…è l’inizio della fine. Lo sai che io passo più tempo nei laboratori a fare analisi che in giro per strada?“. Fiorello conclude intonando un esilarante “Happy birthday to Raffaele” in stile crooner. Ci sono poi gli auguri di Jovanotti, che dice: “Buon compleanno a uno dei più grandi autori di canzoni del mondo, con tutta la mia stima e il mio affetto”. Di Lorella Cuccarini con il marito e il figlio, di Umberto Tozzi con la moglie Monica Michielotto. Biagio Antonacci intona “Cosa resterà di questi Anni Ottanta”. Laura Pausini nel fare i suoi auguri a Raf dice: “Sai che per me sei un poeta grandissimo, ma anche un grande amico”.

Nel videomessaggio anche gli auguri di Franco e Andrea, Stefano Senardi, Corrado Fortuna, Corrado Guzzanti, Marco Marzocca, Massimo Bagnato, Lillo Petrolo, Pio e Amedeo, Barbara D’Urso, Vincenzo Mollica, Tommaso Paradiso, Salvatore Cafiero, Combass, Gabriele Blandini, Daniele Leucci, e della famiglia dell’artista.

Il commento commosso di Raf

Questo il commento che Raf ha riservato alla sorpresa che gli hanno riservato amici e colleghi: “Che dire? Mi avete lasciato senza parole amici. Un immenso grazie ad ognuno di voi…mi avete fatto emozionare. Un grazie gigante e un brindisi dedicato a tutti voi che mi avete scritto sui social, a tutti gli amici, a quelli nuovi e a quelli di sempre, ai miei #aficionados fedeli e preziosi e alla mia famiglia #bsg . Ed ora si fa festaaaaaa Yeahhhhhhhahahahhah. #iltempoesolouninvezionestupida”

 

 

Articoli correlati

Giovanni Vernia in diretta streaming sui social con #ANCHEIOSHOWACASA

Redazione

“Aria”, un’app dell’Opéra di Parigi dedicata al balletto e all’opera lirica

Giusy Dente

Addio a Bruno Arena dei Fichi d’India: aveva 65 anni

Redazione

Lascia un commento