Wondernet Magazine
Musica

Thegiornalisti, addio. L’annuncio social di Tommaso Paradiso.

Il frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, annuncia via social lo scioglimento del gruppo a causa di tensioni interne con Marco Antonio Musella e Marco Primavera.

Già da qualche tempo si parlava di dissapori e tensioni all’interno della band romana. Eppure solo pochi giorni fa i Thegiornalisti avevano tenuto un concerto al Circo Massimo di Roma, radunando oltre 35mila fans per l’ultima data del loro “Love Tour”.

Pochi giorni fa il loro ultimo concerto al Circo Massimo di Roma

L’annuncio a sorpresa di Tommaso Paradiso ha gelato il pubblico: “I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più”, ha comunicato il frontman  attraverso alcune storie sul suo profilo Instagram. “Vi basti solo sapere che sono stato male”, ha scritto il cantante. Che ha anche lasciato intendere che la decisione sia maturata proprio in concomitanza con il concerto di Roma: “Sono stati mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale”.

Un’immagine del concerto dei TheGiornalisti al Circo Massimo di Roma, il 7 settembre 2019

Dieci anni e cinque album insieme

La band si è formata nel 2009, e nei dieci anni di attività ha pubblicato cinque album, scalando le classifiche e inserendosi a pieno titolo in quella nuova scena indie che ha rivitalizzato il panorama musicale italiano. Il primo album è “Vol. 1” del 2011. Seguono “Vecchio” (2012) e “Fuoricampo” (2014). Nel 2016 il gruppo pubblica “Completamente Sold Out”, quarto disco che li porta ad un pubblico più ampio grazie a brani come Tra la strada e le stelle e Completamente, in rotazione nelle radio nazionali. L’ultimo album, pubblicato nel 2018, è “Love” e contiene brani famosi come “New York”, “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità Puttana”.

Uno stile che mixa Vasco, Venditti e gli Oasis

Partiti con una lunga gavetta nei locali romani, i TheGiornalisti hanno inventato un genere sospeso tra il cantautorato degli anni Settanta e il più attuale sound elettronico pop. In più di un’occasione, Tommaso Paradiso ha dichiarato che le canzoni della band sono state ispirate e influenzate soprattutto dalla produzione di Vasco Rossi, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Luca Carboni, gli Stadio e gli Oasis.

Tommaso Paradiso

Paradiso annuncia una carriera da solista

“Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più dei Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso“, ha affermato il frontman del gruppo. “E’ giusto che sia così. E’ stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne”, ha aggiunto. Sui motivi dello scioglimento della band, però, non ha voluto spendere una parola. Però ha tenuto a fare una precisazione: “Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che avete finora ascoltato. Continuerò a farlo come Tommaso Paradiso”. Come ad attribuirsi la maggior parte del merito del successo dei TheGiornalisti.

L’annuncio di Tommaso Paradiso nelle sue Instagram Stories

 

Articoli correlati

“Zero maschere, solo Renato”: Renato Zero si racconta a Stories di Sky

Redazione

Arisa a Sanremo 2021 con “Potevi fare di più” di Gigi D’Alessio, che racconta la fine di una relazione sbagliata

Redazione

Coez “È sempre bello in tour”, il video del sold out al Mediolanum Forum di Assago

Redazione

Lascia un commento