Wondernet Magazine
Musica

“Maskerate”: il Carnevale rock-blues di Edoardo Bennato

Maskerate, il Carnevale rock di Edoardo Bennato
È in radio il singolo del cantautore Edoardo Bennato, estratto dall’album “Non c’è”. Un brano dove l’artista napoletano torna al sound rock-blues delle origini, mescolandolo con lo scenario attuale.

IlI singolo di Edoardo Bennato è anche un videoclip disponibile da ieri su YouTube. “Maskerate” è espressione del vero rock “bennatiano”, quello più eversivo, crudo, di una realtà talmente contraddittoria, da essere al tempo stesso paradossale.

“Maskerate”, il singolo di Edoardo Bennato

Brano folle, schizofrenico, destabilizzante per il suo essere strettamente collegato all’attualità, “Maskerate” nasce all’indomani della pubblicazione de “La realtà non può essere questa”, canzone composta da Edoardo insieme a Eugenio Bennato, pubblicata durante il primo lockdown. 

«Mio fratello mi ha spronato a scrivere una canzone bennatiana, ritmica, skizofrenica, che stigmatizzasse lo scenario attuale» – commenta l’artista. «Così sono partito dalla tessitura ritmica di “Uno buono” del 1973 e da lì, a rotta di collo, verso la follia del rockblues e del rap».

Edoardo Bennato utilizza le sonorità e la formula ritmica rock-blues della “prima ora” per esasperare lo scenario kafkiano, collodiano e orwelliano che ha contraddistinto questo 2020. E canta, le canta: «Maskerate nei convegni, nei discorsi ufficiali e per dare il buon esempio tutti bene imbavagliati. Maskerate dappertutto nei conventi, in tribunale in attesa di istruzioni tutti pronti a ballare».

Maskerate è uno degli otto brani contenuti nell’ultimo disco del cantautore napoletano, “Non c’è”, uscito lo scorso novembre per Sony Music (Legacy Recordings). L’album ha da subito riscosso uno straordinario successo di pubblico e di critica. Il videoclip del brano è scritto e prodotto da B2B Film per la regia di Alfonso Paoletta e Barbara Verrone.

Articoli correlati

“Conversations in The Dark”, il nuovo brano di John Legend inserito anche in “This is Us” [VIDEO]

Redazione

Claudio Baglioni torna con un nuovo album di inediti: «Sarà un ritorno alle origini»

Nicolò Grigoletto

“All I know so far”, il singolo di Pink che anticipa il nuovo album

Redazione

Lascia un commento