Wondernet Magazine
EVENTI

“Senza santi, senza eroi”: da oggi la mostra del fumettista Zerocalcare

mostra zerocalcare
Classe 1983, Zerocalcare (nome d’arte di Michele Rech) è uno dei fumettisti italiani di maggiore successo, come testimonia il milione di copie vendute con la casa editrice con cui collabora dal 2012, Bao Publishing. Ogni sua nuova pubblicazione è un evento editoriale e la stessa attenzione mediatica è riservata a tutti i suoi progetti.

Qualche tempo fa la ha esordito nelle sale cinematografiche la trasposizione cinematografica di un suo fumetto (La Profezia dell’Armadillo) e durante la quarantena ha riscosso grande successo la sua serie cartoon a episodi Rebibbia Quarantine. La serie animata era interamente dedicata al periodo di quarantena vissuto dall’artista nel suo quartiere di Roma, Rebibbia: uno sguardo realistico sui giorni di “reclusione”, paura, incertezza e isolamento vissuti da lui e da tutti gli italiani, giorni fatti di file ai supermercati, videochiamate con gli amici, corsette intorno al quartiere. Ora per Zerocalcare è invece il momento di una mostra: si inaugura oggi, 29 maggio, l’esposizione Senza santi, senza eroi.

Senza santi, senza eroi

La mostra di Zerocalcare è realizzata da Minimondi Eventi, ideata e prodotta da Silvia Barbagallo e con la cura di Giulia Ferracci. Raccoglie una serie di nuovi lavori realizzati appositamente per l’occasione ed è visitabile dal 29 maggio al 20 settembre presso il Museo di Palazzo Pretorio di Peccioli, in provincia di Pisa.

Il tema portante è il disincanto generazionale dei giovani di oggi. La loro è una condizione di disagio generale in cui persistono un forte senso di emarginazione ed esclusione. E poi c’è il fallimento: quello di non essere diventati le persone che si sperava di diventare. Il tutto è raccontato in queste tavole realizzate dall’artista dal 2003 al 2020. Vi trovano spazio anche alcuni personaggi chiave della sua produzione, quelli più ricorrenti nelle sue opere, che abbiamo imparato a conoscere e amare, come Lady Cocca e Secco.

La “passività” della prima parte della mostra si supera nella seconda. Qui lo sguardo muta in forme di sperimentazione che possano risollevare la propria condizioneChi si ferma è perduto, dunque deve necessariamente mettere in atto dei cambiamenti, senza paura. Perché non ci sono né eroi né santi che possono salvarci: ciascuno di noi si salva da solo.

Articoli correlati

Da Benigni al rock, dai libri ai fumetti, oggi si celebra il Dantedì 2021

Redazione

La Moda italiana protagonista della Prima della Scala: Armani, Valentino e Dolce & Gabbana vestiranno gli artisti

Redazione Moda

Il Single’s day, dalla Cina la più grande giornata di shopping online del mondo

Michelle Scalzo

Lascia un commento