Damiani ha svelato a Roma 76 gioielli straordinari. Ogni gioiello della collezione Ode all’Italia è un invito a custodire un frammento dell’anima del paese!
“Ode all’Italia” è un omaggio al Bel Paese di Damiani. Una celebrazione delle sue bellezze attraverso una collezione di capolavori di Alta Gioielleria. Maestosi capolavori, impreziositi da pietre preziose rare e uniche, esposti nello storico Palazzo Ripetta a Roma, nati dal desiderio di catturare le emozioni dei suoi luoghi più iconici. Infatti ogni creazione è interpretazione che si ispira a colori, forme e suggestioni che evocano l’essenza dell’Italia. Dal blu profondo del mar Mediterraneo alla morbidezza dei verdi paesaggi collinari. Ai fasti dell’architettura delle città d’arte.
Ogni gioiello è un invito a custodire un frammento dell’anima del paese. Perché l’Italia non è solo un luogo. Ma un insieme di sensazioni, memorie e atmosfere. La collezione dunque è costituita da tre elementi del paesaggio italiano. Protagoniste di Luci del Mare sono le località costiere sul Mediterraneo. I gioielli infatti evocano sfumature del mare.
Tra cui tormaline Paraiba in varie carature. Azzurro e turchese si fondono con i colori dei paesaggi, come i toni caldi dei vicoli, il rosa della sabbia, le sfumature accese degli agrumi e il viola delle bouganville.
Damiani, la collezione “Ode all’Italia”
Paesaggi dell’Anima invece è un tributo della maison Damiani ai paesaggi dell’entroterra. Colline fiorite, vette alpine scintillanti, vulcani maestosi e placidi laghi diventano scenari preziosi. Le gemme protagoniste, scelte con cura dagli abili artigiani valenzani, ne riflettono i colori autentici. Ovvero il verde dei colli, il bianco della neve, il blu fosco delle acque, il rosso della lava e il nero della roccia.
Ogni gioiello cattura l’anima di questi elementi tipici del paesaggio italiano. Intrecciando arte orafa e panorami meravigliosi in un racconto di pura eccellenza. Infine “Ode all’Italia” è anche un Grand Tour delle città d’arte più celebri. Scrigni preziosi di storia e cultura, che custodiscono opere dal valore inestimabile, diventano ispirazione di creazioni di Alta Gioielleria.
Il loro design geometrico, impreziosito da gemme di colore, richiama i dettagli unici che caratterizzano ogni città. Creando capolavori esclusivi, frutto della maestria artigianale Made in Italy, che riflettono la grandezza dell’arte italiana. Alla presentazione della collezione, seguita da un esclusivo evento serale nella sontuosa Corsia Sistina di Roma, ha partecipato tra gli altri Achille Lauro, che ha indossato un prezioso girocollo dedicato a Roma.