Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Chloé FW24, l’eleganza bohémienne di Chemena Kamali sfila alla Paris Fashion Week

Chloé FW24, l'eleganza bohémien di Chemena Kamali
La Ville Lumière si è illuminata con la sfilata Chloé FW24, presentata dalla nuova direttrice creativa Chemena Kamali durante la Paris Fashion Week

La collezione Chloé FW24 presentata oggi alla Paris Fashion Week è un’ode all’eleganza bohémien, dove la fluidità dei tessuti incontra la sensualità delle silhouette, creando un’allure romantica e moderna allo stesso tempo.

Ispirata da un viaggio immaginario attraverso l’Europa orientale, la nuova direttrice creativa di Chloé Chemena Kamali ha tradotto le sue suggestioni in una collezione ricca di contrasti e di dettagli raffinati.

Chloé FW24, l'eleganza bohémien di Chemena Kamali
Chemena Kamali in passerella dopo la sfilata Chloé FW24

Chloé, la sfilata FW24

Abiti lunghi e fluenti in chiffon e velluto si alternano a giacche e pantaloni di pelle con frange, shorts e minigonne. Candide trasparenze, ricami floreali e tartan si intrecciano a motivi geometrici, creando un caleidoscopio di colori caldi e avvolgenti.

La palette cromatica spazia dal bianco e nero dei primi look in passerella ai toni del pesca e del verde bosco, con tocchi di giallo, di celeste e di rosa antico. Un’eleganza senza tempo che si manifesta anche negli accessori, come le borse hobo in pelle intrecciata e gli stivali cuissardes. La sfilata Chloé FW24 è un invito a celebrare la femminilità nella sua forma più libera e autentica. Una donna che ama la moda ma non ne è schiava, che si veste con personalità e disinvoltura, senza rinunciare a un tocco di romanticismo. La collezione è stata accolta con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, ed ha confermato il ruolo di Chloé come uno dei brand più innovativi e influenti del panorama fashion internazionale. Un successo che premia la visione della Kamali, capace di reinterpretare in chiave moderna l’heritage del marchio, creando un’estetica unica e riconoscibile.

Chemena Kamali, la nuova direttrice creativa di Chloé

Chemena Kamali è stata nominata nuova direttrice creativa di Chloé nell’ottobre 2023 dopo l’addio di Gabriela Hearst alla direzione creativa del marchio, ed ha presentato la sua prima pre-collezione per Chloé a Parigi lo scorso gennaio.La Kamali è una designer di talento e visione, pronta a guidare la maison in una nuova era di creatività e inclusività, con una formazione di tutto rispetto. Ha studiato moda alla Central Saint Martin di Londra, e ha iniziato la sua carriera a Chloé nel 2000. Nel corso degli anni, ha lavorato con alcuni dei designer più importanti della maison, tra cui Phoebe Philo e Clare Waight Keller. Ha acquisito così una profonda conoscenza del marchio e del suo DNA.

Chloé FW24, l'eleganza bohémien di Chemena Kamali

Nel 2019, Kamali ha fondato il suo marchio omonimo, che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico. I suoi capi sono caratterizzati da una femminilità contemporanea, con un’attenzione particolare ai dettagli e alla qualità dei materiali. Le sue collezioni sono spesso ispirate alla cultura urbana e alla musica, e sono apprezzate per la loro versatilità e il loro stile personale. La designer, come dimostrato anche nella collezione Chloé FW24, è in grado di coniugare tradizione e innovazione, e di creare collezioni che siano allo stesso tempo eleganti e accessibili.

Articoli correlati

AltaRoma al via dal 15 settembre: sarà «un’edizione speciale», dice il presidente Silvia Venturini Fendi

Redazione

Dolce & Gabbana, la sfilata FW22 porta in passerella il metaverso e trasforma le donne in avatar

Laura Saltari

Milano Moda Donna svela il calendario provvisorio delle sfilate di settembre

Paola Pulvirenti

Lascia un commento