Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Saint Laurent la sfilata FW24 ode alla nuova femme fatale, tra trasparenze e seduzione

Saint Laurent, FW24 omaggio allo stlista e alle sue muse
La sfilata Saint Laurent presentata alla Paris Fashion Week FW24 è un’audace esplorazione di tessuti trasparenti. Un omaggio all’eredità di Yves Saint Laurent e alle sue muse, Loulou de la Falaise e Betty Catroux

Sotto la direzione creativa di Anthony Vaccarello, la collezione FW24 ha preso vita sullo sfondo della mostra “Trasparenze” al Museo Yves Saint Laurent di Parigi. La passerella, che ricordava l’asfalto bagnato, ha incorniciato modelle avvolte in abiti di calzetteria di seta, camicie diafane e gonne a tubino che sfioravano il corpo. La collezione FW24 è un omaggio alla trasgressione e all’emancipazione, valori cari a Yves Saint Laurent, e alle due muse del couturier, Loulou de la Falaise e Betty Catroux. Due figure complementari e agli antipodi. Una ha rappresentato infatti il lato gioioso e la frenesia della creazione.

Loulou de la Falaise, aristocratica hippy, era un tassello fondamentale nell’immaginario creativo di Yves. Il suo bicchiere mezzo pieno, il suo angelo custode. Bella, solare, irriverente e assolutamente charmant. Il lato nomade di Yves. Britannica e parigina allo stesso tempo, delicata ed elegante, aveva stile e giocava con le etichette. Instancabile lavoratrice, creativa di gioielli e accessori, amava la moda e aveva talento. La seconda invece, Betty Catroux, era il lato oscuro, notturno, destabilizzante di Saint Laurent. Lui stesso la definì “il suo alter ego femminile”, “la sua anima gemella”. Eccentrica e ribelle, unica ed enigmatica, altissima, biondissima dai lineamenti scarni (frutto di anni di anoressia) e dall’aspetto androgino e simile a quello di Bowie.

Saint Laurent, la sfilata FW24 omaggio allo stilista e alle sue muse
Anthony Vaccarello in passerella dopo la sfilata Saint Laurent FW24

Saint Laurent, la FW24 celebra le due muse del couturier

Proprio su questa dualità di seduzione e raffinatezza, di forza e vulnerabilità gioca Vaccarello nella collezione FW24 per Saint Laurent. Le silhouette sono audaci e sensuali, e tracciano un nuovo corso per la moderna femme fatale.

I capi trasparenti sono abbinati a capispalla strutturati, come cappotti da auto e caban di gomma, creando un look enigmatico e contraddittorio. Gli accessori della maison completano poi il fascino ipnotico della collezione. Berretti, polsini e grossi braccialetti trasparenti creano una tensione tra opacità e trasparenza. Ai piedi delle modelle platform scintillanti e slingback in bordeaux e verde giaguaro aggiungono un tocco di sensualità.

Articoli correlati

Iceberg, lo show FW23 co-ed inaugura le sfilate di Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

Valentino L’École, la sfilata SS24 celebra la libertà del corpo femminile

Redazione Moda

Chanel: le muse sfilano nel giardino del Galliera per l’Haute Couture FW21

Paola Pulvirenti

Lascia un commento