Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS
Suga dei BTS è il nuovo volto della campagna Valentino The Narratives Menswear SS24, fotografata da Theo Wenner

Suga dei BTS è il volto della nuova campagna Valentino Menswear SS24, sotto la direzione creativa di Pierpaolo Piccioli e fotografata da Theo Wenner. Le immagini raccontano Suga attraverso le strade e gli studi di Seoul.

La collezione Valentino The Narratives Menswear SS24 è una storia universale di accettazione e sfida del passato, che porta a un senso di bellezza completamente libero e aperto alla reinterpretazione.

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS

I look raccontano una storia intima e collettiva, libera da ogni categoria limitante. Il maschile e il femminile si intrecciano, il romanticismo incontra la ribellione e l’individualità consapevole viene in primo piano. La collezione offre un momento per ridefinire l’identità maschile, accogliendo i tanti paradossi dell’esistenza sui capi stessi: la forza incontra la fragilità, il potere riceve un tocco gentile e la perfezione dialoga con l’imperfezione.

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS

I fiori

I fiori giocano un ruolo centrale nella storia del ready-to-wear, e nella collezione Valentino Menswear SS24 diventano una componente intima di ogni capo. Come un simbolo della vita stessa, i fiori transitori sono incorporati negli abiti e gli viene data stabilità. Il fiore non è un decoro ma parte integrante di ogni capo, fondendosi con le linee e partecipando alla costruzione. Emblemi di affetto e tenerezza, i fiori si trovano ricamati tono su tono, plissettati, in taffetà e intarsi. E poi sapientemente inseriti su giacche di tela, blazer formali e camicie da bowling. Ispirato al concetto giapponese di Kintsugi, che descrive un onore all’imperfezione e alla riparazione, il fiore diventa un punto di enfasi, una celebrazione della resilienza dell’umanità, come se i pezzi fossero fatti di ricordi.

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS

La cravatta come accessorio

La sartoria tradizionale viene rispettata e riesaminata, trattata come la base su cui vengono testate nuove idee. L’iconico savoir-faire Couture della Maison si traduce nella collezione Valentino Menswear SS24 in giacche sorprendenti non solo nella classica grisaglia di lana, ma anche in una moderna lana e seta. In un’ottica di costante ricerca del guardaroba contemporaneo, la collezione presenta pezzi essenziali, che legano insieme gli elementi con motivi distintivi. Attraverso i look formali, la sartoria moderna racconta la storia di una nuova mascolinità. Le regole sono sfumate, i limiti vengono messi alla prova e il presente si ritrova sempre più vibrante.

Valentino Menswear SS24, la campagna con Suga dei BTS

L’emblematico ValenTie, presentato alla sfilata Valentino Black Tie Autunno/Inverno 2023-24, ancora una volta appare formale e rilassato. La cravatta conferma la sua posizione simbolica. Non come mera espressione di potere e formalità maschile, ma come accessorio spensierato che impreziosisce il look e illumina la persona, senza implicazioni sociali o costrizioni di genere.

Valentino Menswear SS24, la palette cromatica

La collezione Valentino Menswear SS24 si esprime in una palette che viaggia dalle tinte unite ai toni pastello. I look in bianco puro iniziano l’offerta con una nota leggera, per poi lasciare il posto a una tavolozza più scura: nero, blu scuro, grigio, tabacco e argilla. Man mano che la collezione si approfondisce, la storia dei colori si evolve in look pastello. Tonalità preziose come lo smeraldo, il rosa PP, il rosso intenso e il rubino testimoniano sia l’eredità della Maison sia il superamento dei confini classici da parte della collezione, portando l’abbigliamento formale in uno spazio più sperimentale. In tutto lo spettro dei colori, un punto di vista risoluto prende piede sui look a tutto colore; una dichiarazione e un apprezzamento del potere espressivo del colore.

Gli accessori della collezione

Una nuova collaborazione tra Valentino Garavani e Porter unisce l’heritage estetico della Maison alla raffinata artigianalità giapponese. Per la capsule, la borsa Valentino Garavani Locò è realizzata nel classico e resistente nylon Porter. È offerta in tonalità dal nero e kaki al bordeaux, giallo e verde menta. Inoltre, i classici stili Porter comprese le silhouette a ventiquattrore, tote, messenger e borse a tracolla, vengono rinnovati dalla Maison con il motivo Toile Iconographe sia un tono su tono che all-over.

Articoli correlati

Chanel Coco Crush, la collezione Primavera Estate 2020 della linea di gioielli della Maison

Giusy Dente

Falconeri, la nuova collezione FW23 abbraccia il trend del Silent Luxury

Paola Pulvirenti

Valentino, è Kaia Gerber il volto della campagna FW23

Redazione Moda

Lascia un commento