Wondernet Magazine
Attualità

“Questo non è amore”, la campagna di Calzedonia contro la violenza di genere

25 novembre, la campagna Calzedonia “Questo non è amore”
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata che quest’anno, dove sono stati 105 i femminicidi commessi, ha un sapore particolarmente amaro

Per il 25 novembre Calzedonia, da sempre vicino alle donne, ha lanciato un’iniziativa speciale. Ovvero la shopper con un messaggio che riporta i campanelli d’allarme, quei segnali che sfociano nella violenza contro le donne. Dai ricatti alle umiliazioni, dal controllo alle minacce, dallo stalking alla richiesta di un ultimo appuntamento. Quello che per le donne che non riescono a dire di no, si rivela purtroppo molte volte fatale.

Dal 1999, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In Italia solo nel 2023 sono stati commessi 105 femminicidi. 85 delle vittime sono state uccise in ambito familiare/affettivo. Una donna uccisa ogni 3 giorni. Numeri che fanno rabbrividire e indignare.

Calzedonia, la shopper con lo slogan “Questo non è amore”

Lo slogan riportato sulle shopper Calzedonia è stato coniato nel 2016 dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, da anni impegnata nella divulgazione del messaggio.

“Se danneggia le tue cose, se ti ricatta, se ti segue, se pretende amore o sesso quando tu non vuoi, se ti spinge o schiaffeggia, se ti umilia, se ti isola, se ti intimidisce, se ti chiude in una stanza, se minaccia te e i tuoi figli, se ti offende, se ti zittisce, se ti controlla, se ti fa del male fisico, se minaccia la tua libertà, anche economica, se ti telefona di continuo per insultarti, se ti prende a calci, ti tira pugni e ti strappa i capelli, se ti infastidisce con SMS ossessivi, se ti chiede l’ultimo appuntamento…questo non è amore”.

25 novembre, la campagna Calzedonia “Questo non è amore”
La shopper Calzedonia per il 25 novembre “Questo non è amore”

 

La partnership tra Calzedonia e Polizia di Stato, nata da qualche anno, è stata instaurata nel comune obiettivo di raggiungere un numero sempre più ampio di donne attraverso un linguaggio iconografico, chiaro ed immediato. I punti vendita del brand potranno utilizzare le shopper che riprendono l’immagine della campagna sociale così come divulgata dalla Polizia di Stato italiana.

 

Articoli correlati

Vettel al GP di Ungheria sfida il governo con maglietta e casco arcobaleno

Laura Saltari

Anche Adidas rompe con Kanye West: tutto il fashion system contro il rapper

Chiara Sorice

Saldi invernali 2021: il calendario con le date di inizio per ogni regione

Redazione Moda

Lascia un commento