Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Natale 2023: come scegliere decorazioni, luci e ornamenti per addobbare l’albero

Natale 2023, come addobbare l’albero con luci e decorazioni
Le festività natalizie si avvicinano: l’8 dicembre è la Festa dell’Immacolata Concezione, ed è anche la data in cui scatta ufficialmente la preparazione dell’albero di Natale

Tra poco più di un mese sarà l’8 dicembre. Una data significativa in molte culture, poiché segna l’inizio ufficiale della stagione natalizia. In molti Paesi, questo giorno è associato a festeggiamenti, decorazioni e tradizioni natalizie, e ci si prepara ad addobbare l’albero di Natale.

Si tratta dunque di un momento magico e speciale. Le famiglie infatti si riuniscono per decorare l’albero con luci scintillanti, palline colorate, ghirlande e altri ornamenti natalizi. L’albero di Natale diventa il fulcro della casa, emanando un calore accogliente e diffondendo la gioia delle festività. Le luci dell’albero brillano nel buio invernale, portando luce e speranza durante la stagione più fredda dell’anno.

Natale 2023, come addobbare l’albero con luci e decorazioni
Wirestock on Freepik

Natale 2023: come addobbare l’albero con palline, luci e decorazioni

Questa tradizionale usanza arriva dall’Europa del Nord, dove nel cinquecento vennero eretti i primi alberi con decorazioni fatte con frutti, dolci e candele in occasione del Natale. Solo verso l’ottocento questa pratica si diffuse oltre quei confini per invadere il mondo prima tra i nobili e poi tra il popolo, arrivando anche in Italia a metà di quel secolo.

Natale 2023, come addobbare l’albero con luci e decorazioni
Prostooleh on Freepik

Nel tempo palline, luci e addobbi presero il posto delle precedenti decorazioni e gli alberi di Natale sintetici quello degli abeti veri. In tutti questi anni una sola cosa non è cambiata: la magia del momento in cui l’albero di Natale è pronto per essere allestito e per accogliere il Natale. Se vi state chiedendo come addobbare l’albero di Natale per renderlo davvero unico e particolare, in questa guida forniremo tanti indicazioni e suggerimenti. 

Come addobbare al meglio l’albero di Natale? Qualche consiglio 

Quando si avvicina il Natale, la prima cosa a cui pensare è se optare per un albero vero (i più popolari sono gli abeti e i pini), oppure un albero artificiale, sicuramente più pratico e riutilizzabile, ma non altrettanto d’effetto. In questo caso, i colori a disposizione sono moltissimi e vanno ben oltre il classico verde. 

Natale 2023, come addobbare l’albero con luci e decorazioni
Senivpetro on Freepik

Secondo un’indagine della Coldiretti/Ixe’ del 2019, molti italiani ancora oggi prediligono la prima opzione, con oltre 3,5 milioni di alberi di Natale veri venduti ogni anno. Recentemente è nata la tendenza di puntare su alberi di Natale alternativi e originali, realizzati cioè in materiali nuovi o utilizzando oggetti particolari, come libri, sagome appese al muro, figure stilizzate, ecc. 

Scegliere gli addobbi in base all’albero

Un’altra caratteristica da considerare prima di addobbare l’albero di Natale è l’altezza e il diametro dell’albero stesso. Questa scelta va fatta in base alla camera in cui verrà posizionato, ricordandosi che è sempre opportuno metterlo lontano da tutte le fonti di calore. Una volta scelto il modello adatto, è tempo di passare all’azione e di addobbare l’albero di Natale. 

Natale 2023, come addobbare l’albero con luci e decorazioni
Freepik

Si parte sempre dalle luci, in modo che l’illuminazione finale dell’albero di Natale sia omogenea ed equamente distribuita. Il consiglio è di iniziare dal basso per muoversi poi verso l’altro per avvolgere completamente le luci intorno e di scegliere luci a LED, più sicure e altamente efficienti dal punto di vista energetico. I colori devono ovviamente essere in linea con quelli dell’albero, così da non stonare. 

Palline, campanelle, fiocchi e ghirlande

Lo step successivo per addobbare l’albero di Natale al meglio sono gli ornamenti e le decorazioni. Palline, fiocchi, campanelle natalizie e ghirlande sono gli oggetti più popolari in questa categoria, senza dimenticare il puntale da mettere sulla cima dell’albero. 

Natale 2023, come addobbare l’albero con luci e decorazioni
Thun, campanella Limited Edition 2023 rossa con Teddy in ceramica

È sempre bene dare il tocco personale, così da addobbare l’albero di Natale nel modo più insolito e personalizzato possibile: arricchitelo con festoni e nastri, ma provate anche decorazioni più stravaganti ed estrose, come rametti, fotografie, personaggi, palline fai da te, ecc. In questo modo l’albero di Natale sarà davvero una creazione unica e particolare!

Articoli correlati

Acqua di Parma, l’arte della maison alla Beauty Fair in Rinascente Milano

Paola Pulvirenti

Chiara Ferragni a Milano sulla Vespa Disney Mickey Mouse Edition

Redazione

Telefono fisso? No, grazie: tutti i vantaggi del VoIP, economico e sicuro

Redazione

Lascia un commento