Wondernet Magazine
Borse e valigie

Louis Vuitton, la quinta edizione delle borse opere d’arte della maison

Louis Vuitton, le borse opere d'arte Artycapucines 2023
Louis Vuitton ha svelato i protagonisti e le opere della quinta edizione delle esclusive borse opere d’arte di Artycapucines. Collezione di soli 200 pezzi!

Louis Vuitton ha confermato il proprio interesse per il mondo dell’arte svelando il quinto capitolo di Artycapucines. Uno speciale progetto nato in concomitanza con il lancio dell’ormai iconica it-bag Capucines. La borsa infatti come una tela bianca ha prestato la sua silhouette all’estro di cinque artisti. Quest’anno, ad avere l’onore di decorare con la propria arte uno tra gli accessori più famosi del marchio, sono alcuni artisti protagonisti della scena contemporanea.

Ovvero Billie Zangewa, Ewa Juszkiewicz, Liza Tou, Tursic & Millie e Ziping Wang. La visione estetica e il talento di questi creativi si è fuso con l’ingegno e il savoir-faire dei maestri artigiani della maison, regalando al pubblico una collezione esclusiva composta da soli 200 pezzi. Per questa edizione gli artisti hanno preso ispirazione da storie vissute in prima persona e aspetti sociali.

Louis Vuitton, le borse d'arte Artycapucines 2023
Billie Zangewa

Artycapucines di Louis Vuitton

A partire da Billie Zangewa, che ha ritratto suo figlio Mika con stampa trompe-l’oeil, ricami vivaci e cuciture mano. Riproducendo sulla sua Artycapucines The Swimming Lesson (2020)Così come la pittrice polacca Ewa Juszkiewicz, tanto interessata all’identità femminile e la sua oppressione nella società odierna, che ha deciso di trasporre la sua opera Ginger Locks (2021) utilizzando una stampa ad alta definizione e un filo di perle dorate.

Louis Vuitton, le borse d'arte Artycapucines 2023
Ewa Juszkiewicz

Seguono le Capucines di Liza Lou, famosa per l’uso di perline in grandi sculture, usate anche in questo caso per riprodurre Kitchen (1995) dando vita a una texture unica nel suo genere.

Louis Vuitton, le borse d'arte Artycapucines 2023
Liza Lou

Poi quella reinventata dai serbo-francesi Tursic & Mille, ispirata al sovraccarico di immagini e modificata fino diventare una cornice contenente il dipinto Tenderness (2021).

Louis Vuitton, le borse d'arte Artycapucines 2023
Tursic & Mille

Infine la mini Artycapucines di Ziping Wang, la più piccola della collezione, composta da frammenti di pelle intarsi dai colori brillanti, che fungono da manifesto sul nostro mondo “visivamente” saturo.

Louis Vuitton, le borse d'arte Artycapucines 2023
Ziping Wang

Articoli correlati

Dolce & Gabbana, Kylie Jenner volto della campagna SS23 della borsa “DG Logo Bag”

Redazione

Manila Grace, le campagne The Suite e Follow the Bag con Elena Santarelli

Redazione Moda

Alviero Martini: l’azzurra Rossella Fiamingo è il volto di 1A Classe Monogram 2021

Paola Pulvirenti

Lascia un commento