Wondernet Magazine
Musica

Callas 100, l’evento dedicato alla Divina nel centenario della nascita

Le date italiane di Callas 100, l'evento che celebra Maria Callas
Per celebrare il centenario della nascita di Maria Callas partirà il 23 luglio da Firenze la prima delle quattro date italiane di Callas 100, un evento che rende omaggio alla “Divina”

Si chiama Callas 100 l’evento che celebrerà il centenario della nascita di Maria Callas. Una tournée mondiale, con tappe da New York a Vienna, e con quattro date in Italia. Il cast di Callas 100 vedrà la partecipazione straordinaria di Laura Morante come voce narrante.

Un grande concerto commemorativo con la presenza di Olga Peretyatko, uno tra i più importanti soprani in attività, che renderà omaggio a Maria Callas. Con lei in scena altri grandi nomi. Tra le stelle internazionali, entreranno in scena Maria José Siri, Ekaterina Bakanova, Andrea Edina Ulbrich, Valerio Borgioni ed il Maestro Piero Romano direttore dell’Orchestra ICO della Magna Grecia a Taranto.

Callas 100, l’evento per commemorare Maria Callas a cento anni dalla nascita

Un evento unico che vede protagonista assoluta la Divina con la messa in scena dei suoi più caratteristici ruoli di cui ha dato un’interpretazione magistrale, restandone la massima interprete in tutto il mondo. Norma è probabilmente l’opera che ha cantato di più. Fu scelta per la prima della stagione lirica 1955-56 alla Scala di Milano. “La prima del 7 dicembre è senza dubbio la più bella recita completa di tutte le Norme di Callas che esistono su nastro o disco. La Callas era assolutamente all’apice come vocalità ed interpretazione. Nell’ultimo atto, durante il canto di “Deh! non volerli vittime del mio fatale errore”, i musicisti della Scala suonarono come se fossero ispirati. “Cantarono” con il loro strumenti, eguagliando l’intensità della recita della Callas in scena”, ha scritto Henry Wisneski.

Le date italiane di Callas 100, l'evento che celebra Maria Callas
Maria Callas in concerto ad Amsterdam nel luglio 1959 – Creative Commons

Ed ancora, la sua opera artistica contribuì alla riscoperta internazionale del “belcanto”, il repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento in particolare Bellini e Donizetti, di cui rinnovò l’opera in chiave tragica e drammatica. Immortali le sue rese di opere oltre che con la Norma e Sonnambula di Bellini, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Traviata e Aida di Verdi, Tosca e Turandot di Puccini. Questo viaggio lungo le interpretazioni che la Divina realizzò nella sua carriera è il percorso che Callas 100 vuole dedicare alla grande artista.

Le date italiane di Callas 100, l'evento che celebra Maria Callas
Wikimedia Commons

Il programma infatti attinge al repertorio che ha consacrato Maria Callas nell’olimpo del mito. Durante il Gala concerto, si potranno ascoltare, tra gli altri Ouverture Norma, Casta Diva (Norma), Duetto Suzuki-Butterfly, E lucevan le stelle, Duetto Tosca – Cavaradossi I atto, Vissi d’arte, Ouverture Vespri Siciliani, Merce dilette amiche (Vespri Siciliani), D’amor su l’ali rosee (Trovatore), Condotta ella era in ceppi (Trovatore), O soave fanciulla duetto (Boheme), Preludio III atto (Traviata).

Le date italiane di Callas 100, l'evento che celebra Maria Callas
Maria Callas e Antonio Ghiringhelli, sovrintendente del Teatro alla Scala, alla prima stagionale 1970-71 (I vespri siciliani di Giuseppe Verdi, diretta da Gianandrea Gavazzeni) – Wikimedia Commons

Le tappe in Italia

Nata il 2 dicembre 1923 a New York e scomparsa il 16 settembre 1977, Maria Callas ha avuto nell’arco della sua carriera trionfi e consensi che si susseguirono in tutto il mondo. La sua voce ha incantato, commosso e delle volte anche stupito. Arte successi e mondanità si sono intrecciati nella vita di Maria. “La Divina” è passata alla storia come una vera icona di stile ed alla fine degli anni ’60 entra nella lista delle dieci donne più eleganti del mondo. Leonard Bernstein ha scritto della Callas “è stata senza alcun dubbio la più grande cantante drammatica del nostro tempo’’ ed a lei viene dedicato il grande evento Callas 100, prodotto dalla ForTune Music & Shows in collaborazione con Musart (Firenze), DuePunti Eventi (Vicenza), TAM Teatro Arcimboldi (Milano), in tournée mondiale con tappa da New York a Vienna. Queste le tappe italiane:

23 luglio 2023, Firenze: Musart Festival, Piazza della Santissima Annunziata

06 settembre 2023, Taranto: Rotonda Lungomare Vittorio Emanule III

09 settembre 2023, Vicenza: VIOFF, Piazza dei Signori

28 settembre 2023, Milano: Teatro Arcimboldi

I biglietti per gli spettacoli dell’Italian Tour sono disponibili in prevendita nel circuito Ticketone.

Le date italiane di Callas 100, l'evento che celebra Maria Callas
Maria Callas in concerto ad Amsterdam nel luglio 1959 – Wikimedia Commons

Articoli correlati

La prima canzone del 2021 è il nuovo singolo di Vasco Rossi

Redazione

Eurovision 2023, conduttori e cantanti in gara: per l’Italia c’è Marco Mengoni

Redazione

Ed Sheeran vampiro glam nel video del nuovo singolo “Bad Habits”

Redazione

Lascia un commento