Wondernet Magazine
Cinema Senza categoria

Cannes 2023, il regista svedese Ruben Östlund presidente della giuria

Ruben Östlund presidente di giuria a Cannes 2023
Sarà il regista svedese Ruben Östlund, due volte vincitore della Palma d’Oro, il presidente della giuria del festival di Cannes 2023
Annunciato il presidente della giuria del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2023: si tratta del 48enne regista svedese Ruben Östlund, vincitore lo scorso anno con il suo “Triangle of sadness”. Il film ha conquistato anche tre nomination agli Academy Awards 2023.
Östlund si era aggiudicato la Palma d’Oro anche cinque anni prima con “The Square”. «Sono felice, orgoglioso di aver ricevuto l’onore di presiedere la giuria per la competizione di quest’anno al Festival de Cannes. È un grande privilegio farne parte», ha dichiarato il regista.

Ruben Östlund presidente di Cannes 2023

Ruben Östlund è il terzo due volte vincitore della Palma d’Oro ad essere nominato presidente della giuria di Cannes, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica. È inoltre il primo ad assumere questo ruolo l’anno dopo la vittoria a Cannes. La nomina di Östlund a presidente di giuria arriva esattamente a 50 anni di quella di un altro celebre regista svedese, Ingmar Bergman.

Ruben Östlund presidente di giuria a Cannes 2023

«Come presidente, ha dichiarato il regista, ricorderò ai miei colleghi della giuria la funzione sociale del cinema. Un buon film si riferisce all’esperienza collettiva, ci stimola a pensare e ci fa venire voglia di discutere di ciò che abbiamo visto – quindi guardiamolo insieme! »

 

Articoli correlati

I fratelli D’Innocenzo in concorso a Venezia 78 con “America Latina”

Redazione

Lina Wertmüller, al via le celebrazioni per l’Oscar alla carriera di una regista rivoluzionaria

Michelle Scalzo

La Grande Bellezza nella top 100 dei film più belli del secolo

Laura Saltari

Lascia un commento