Wondernet Magazine
Televisione

Sanremo 2023: le pagelle e la classifica della terza serata. Mengoni sempre in testa.

Sanremo 2023, pagelle e classifica della terza serata
La terza serata del Festival di Sanremo si apre nel segno di un tour de force musicale, con i ventotto brani in gara al completo pronti a ricevere il giudizio della Giuria Demoscopica e del televoto

Le canzoni della terza serata di Sanremo 2023 come sempre sono state annunciate da Amadeus e Gianni Morandi. Sul palco insieme a loro, la pallavolista della nazionale Paola Egonu, portatrice del suo personale messaggio alla lotta al razzismo.

Lo fa attraverso il suo monologo che punta il dito verso la stampa, rea di aver titolato spesso in modo fuori luogo articoli che la riguardano, decontestualizzando alcune sue dichiarazioni del passato. Un momento in cui la sportiva ha ribadito l’orgoglio con cui veste la maglia azzurra, concludendo con una citazione di Vasco: “ognuno col suo viaggio, ognuno diverso”.

Sanremo 2023, i Måneskin infiammano la terza serata

Tripudio per i Måneskin, super ospiti della terza sanremese insieme al mito mister Tom Morello, con cui è venuto giù tutto l’Ariston a tempo di “Siamo fuori di testa, ma diversi da loro” e di altri successi che hanno portato il gruppo nell’olimpo della musica internazionale. Per l’occasione, i Måneskin sono stati proclamati da Amadeus, cittadini onorari della città dei fiori.

Sanremo 2023, pagelle e classifica della terza serata

Altra guest della terza serata di Sanremo 2023 quella di Sangiovanni che, insieme a Gianni Morandi, ha festeggiato i primi 60 anni del brano iconico “Fatti mandare dalla mamma”, eseguita insieme allo stesso Morandi tra il clamore del pubblico. Nel mentre sul palco esterno dedicato al partner Suzuki arriva Annalisa, che raccoglie l’ovazione per la sua irresistibile “Bellissima”, che da giorni rimbalza in rete anche grazie alle coreografie di Joey&Rina.

Sul palco della Costa Smeralda invece, hanno tenuto banco le barre di Gué Pequeno, super ospite del Beach Club della crociera. Presenti sul palco anche Massimo Ranieri e Rocío Muñoz Morales, insieme per un nuovo programma dal titolo “Tutti i sogni ancora in volo”, in onda il prossimo maggio su Rai1.

Grignani e la frecciatina a Blanco, la lite tra Madame e Anna Oxa

In apertura di gara sono due gli aneddoti che guidano le notizie in diretta. La prima è quella di Gianluca Grignani, fermatosi per un problema audio che commenta con una frecciatina a Blanco. La seconda invece è una voce che proviene dal backstage e che avrebbe visto coinvolte Madame e Anna Oxa, che si sarebbero rese protagoniste di una lite retro palco, immediatamente smentita dagli entourage delle artiste.

Al termine delle canzoni in gara è arrivato Alessandro Siani, applaudito e apprezzato dal pubblico per il suo ironico monologo dedicato al troppo utilizzo dei telefoni, con parentesi di cuore rivolta al cinema e all’invito a tornare nelle sale invece di vedere i film sugli smartphone. Esilarante anche il collegamento con Lillo nei panni di Posaman, ospite a Roma da Fiorello che con il suo Viva Rai 2 – Viva Sanremo continua a sbancare l’auditel in piena notte.

Sanremo 2023, le pagelle della terza serata

Ma il nostro racconto non può certo concludersi senza le nostre pagelle della terza serata di Sanremo 2023 ed il riepilogo della prima classifica votata dalle tre giurie.

Paola & Chiara: Il plauso alla reunion delle due sorelle è doveroso. Grazie alla loro “Furore” infatti, la musica dance nella sua purezza torna protagonista al festival, tra gli applausi di una platea già pronta per il tormentone dell’estate. Voto 7,5.

Lazza: La positiva impressione della prima volta, viene assolutamente sottoscritta dal giovane Lazza, esordiente a Sanremo ma abitudinario dei grandi palchi. E così, il palco sanremese diventa un sol boccone per il trapper che non tradisce le aspettative e onora al meglio il brano orchestrato, tra gli altri, da Dardust. Voto 8,5.

Madame: La seconda esibizione della cantautrice dei record, conferma il successo della prima serata. “Il bene nel male” funziona alla perfezione. Voto 8.

Elodie: È difficile non capitolare di fronte alla trascendentale presenza scenica di Elodie, padrona del palco, della sua forza attrattiva e della sua capacità vocale al servizio di un pezzo che non farà fatica a raccogliere consensi radiofonici. Consapevole e letale al primo sguardo. Voto 8.

Sanremo 2023, pagelle e classifica della terza serata

Gianluca Grignani: Premiato dalla serata e dai voti che lo conducono verso la prima parte della classifica. Musica che funziona, un po’ meno l’esecuzione, per un pezzo che su disco regala emozione. Più che apprezzabile. Voto 7.

Mr. Rain: La ballata contemporanea di Mr. Rain, ricorda percorsi artistici come quello di Nesli. Il brano dall’anima candida scandita dal coro dei bambini, trasuda di quella sensibilità di cui il cantautore è da sempre un sano portatore. Voto 7.

Giorgia: “Parole dette male” non è il tipico pezzo sanremese che ci si può aspettare da Giorgia, eppure l’impegno dell’artista paga e infatti, la seconda esibizione rende migliore la comprensione del brano. In ogni caso con la sua voce, Giorgia vincerà sempre nel cuore del pubblico. Ad honorem. Voto 7.

LDA:  Una dedica romantica a tempo di R&B, è il pezzo “Sei poi domani” che di certo impazzerà nelle stories dei tanti fans che già da tempo seguono il giovane cantante sbocciato alla corte degli Amici di Maria De Filippi. Buona esecuzione, in crescita. Voto 7.

Mengoni travolgente

Marco Mengoni: Tecnica, sentimento, contenuto, una musica che trascina e ti tocca l’anima, anche grazie ad un testo che racconta in immagini, un amore e la sua storia. Mengoni si stacca nettamente dagli altri artisti in gara, regalando una seconda esibizione che, se possibile, è ancor meglio della prima. Standing ovation della platea. Voto 10.

Sanremo 2023, pagelle e classifica della terza serata

Rosa Chemical: Ironico, acuto, fluido all’ennesima potenza. Rosa Chemical è l’espressione più tangibile di un tempo che cambia e con lui, anche le sue generazioni. Il pezzo crea dipendenza. Voto 8,5.

Colapesce Dimartino: Successo annunciato per il brano “Splash”, che in radio è già super trasmesso. La performance della seconda serata non è perfetta, ma è sicuramente meglio della prima. Inarrivabili nell’ascolto del brano inciso. Voto 9,5.

Coma_Cose: Donano loro stessi e la loro intima storia d’amore, in un pezzo che si racchiude in una sola frase: “l’addio non è una possibilità”, si dicono guardandosi negli occhi, stringendo tra le mani un sentimento che, proprio nel pomeriggio della terza puntata, sboccia in tutto il suo splendore. Luccicando come un anello al dito. Dolcissimi. Voto 8.

Cugini di Campagna: Gli incalzanti bassi di “Lettera 22” trascinano il pubblico in un ritornello che in breve s’impossessa di noi. Il pezzo funziona, loro un po’ meno. Voto 7,5.

Sanremo 2023, pagelle e classifica della terza serata

Olly: La seconda esibizione di Olly è decisamente più convincente della prima ma, di base, il pezzo non offre grandi spunti contenutistici. Trascinante la base. Voto 6.

Ultimo: Il cantautore romano torna al pianoforte e forse, questo gioca a suo favore. La sua seconda performance è più incisiva della prima e la classifica lo premia, portandolo in alto fino sul podio. La differenza può averla fatta soprattutto il televoto, grazie al grande seguito che Ultimo ritrova nei suoi fans. In crescita. Voto 7.

Anna Oxa: Il pezzo “Sali” non è per tutti. Un pezzo portatore di sofisticatezza, che necessita di una buona cultura di base per essere compreso nelle sue tante forme. Il percorso della Oxa in questo festival non è in discesa, ma la prospettiva che si scorge è sconfinata. Assolutamente ingiusta la posizione dell’artista che al termine della serata si ritrova nell’ultima parte della classifica. Voto 7.

Articolo 31: Con la loro “Un bel viaggio” si piazzano a metà della classifica, contro il giudizio del pubblico in sala che invece, li avrebbe voluti un po’ più in alto. In ogni caso una bella emozione per un pezzo che ha il sapore di un tempo e di sentimenti lontani. Voto 6,5.

Ariete: Il brano “Mare di guai” convince la critica e meno la demoscopica e il pubblico da casa. La classifica però può migliorare. Ad ogni modo, il pezzo funziona ed è pronto per le radio. Voto 7.

Colla Zio: Meglio la prima o la seconda esibizione? I ragazzi di Milano si divertono e fanno divertire con il loro brano che va già fortissimo in radio. Voto 6,5.

Sethu: Non convince le giurie il pezzo dall’animo punk di Sethu. Eppure all’ascolto, il singolo produce una scarica di energia che ha un effetto opposto a quello che il cantante sta suscitando sul palco. Con fiducia. Voto 6.

Shari: L’emozione non gioca a suo favore, così com’era già accaduto per la prima serata. Una performance non perfetta ma che può migliorare. Voto 6.

Levante: Energica come sa, ma forse non convincente fino in fondo con la sua “Vivo”, che arriva nell’ultima parte della classifica. La prospettiva non sembra delle più rosee. Voto 6,5.

Tananai: Le ultime posizioni della precedente edizione sono ormai un ricordo. La terza serata premia Tananai che vola in quinta posizione, mostrando le sue doti canore in un brano inaspettato. Voto 7,5.

Mara Sattei: “Duemilaminuti” non convince totalmente, eppure il pezzo è già parte di molte playlist, scaricato e condiviso grazie alla sua essenza melodica. Voto 6,5.

Leo Gassmann: Non sale in classifica il brano “Terzo Cuore”, ma Leo si regala al pubblico con tutta la sua energia positiva. Voto 6,5.

Gianmaria: “Mostro” produce reazioni diverse. Il brano non è male ma di certo, dal vivo non rende il suo massimo potenziale. Si può fare di più. Voto 6,5.

Modà: Migliora l’esibizione rispetto alla prima serata, con Kekko in forma smagliante, pronto a dare tutto sé stesso fino alla fine. Il brano porta indiscutibilmente il marchio di fabbrica della band, ma non regala nuovi spunti. Voto 7.

Will: Tra gli idoli del Fantasanremo sulla rete, ma meno apprezzato dalle giurie. La seconda performance è indubbiamente meglio della prima e il pezzo non è male. Voto 7.

La classifica provvisoria della terza serata

Al termine della terza serata di Sanremo 2023, Marco Mengoni continua a guidare il gruppo con la sua “Due vite”, seguito nella cinquina dal sorprendente recupero di Ultimo, l’incredibile piazzamento di Mr.Rain al terzo, la conferma delle attese per Lazza arrivato al quarto posto, seguito dal sorprendente Tananai al quinto.

Si continua in ordine di classifica, con Madame, Rosa Chemical , Colapesce Dimartino, Elodie, Giorgia, Coma_Cose, Gianluca Grignani, Modà, Paola & Chiara, Lda, Ariete, Articolo 31, Mara Sattei, Leo Gassmann, Colla Zio, Levante, Cugini di Campagna, Gianmaria, Olly, Anna Oxa, Will, Shari e infine Sethu in ultima posizione.

Articoli correlati

Robbie Williams arriva in Italia: sarà il super ospite internazionale della finale di X Factor 2019 in onda giovedì 12 dicembre

Redazione

Pasqua con Alberto Sordi su Sky Cinema Comedy e su Sky Arte

Redazione

“Inutilmente Figa”..anche a San Valentino: l’esilarante show di Elda Alvigini sull’universo delle quarantenni di oggi

Redazione

Lascia un commento