Wondernet Magazine
Cura dei capelli

Capelli secchi: come prevenire e combattere l’antiestetico effetto paglia

Capelli secchi, le cause e i rimedi più efficaci
Uno degli inestetismi più diffusi è quello dei capelli secchi, che appaiono disidratati, spenti e crespi. Capire quali sono le cause e soprattutto usare prodotti specifici può aiutarci a prevenire e a risolvere questo problema

I capelli secchi tendono con il tempo a indurirsi, costituendo una chioma che non si riesce a domare. Inoltre, un capello secco e debole è più predisposto a formare doppie punte e a spezzarsi, rispetto a un capello sano e idratato. Le cause dietro questo fenomeno possono essere molteplici e identificarle è importante per contrastare il progredire della secchezza della nostra chioma.

Capire cosa succede ai nostri capelli non è semplice, in quanto i fattori che li stressano e li indeboliscono sono davvero tanti. Tuttavia, per contrastare questo fenomeno, è nostro compito servirci di specifici prodotti per capelli secchi, con l’obiettivo di aiutarli a mantenere la loro natura luminosa e forte. 

Come capire se i vostri capelli sono secchi

I capelli secchi appaiono opachi, come se avesse perso colore e riflessi sotto la luce. Questo dipende dal fatto che sono disidratati e sfibrati, con conseguente ripercussione sulla loro crescita. Le doppie punte sulla lunghezza del capello sono infatti tipiche di una chioma secca e debole, che proprio per questo mostrerà una perdita maggiore di capelli, che si spezzeranno facilmente al passaggio di una spazzola. Le prime avvisaglie si hanno quando i capelli cominciano a manifestare un effetto crespo, derivante da diverse possibili cause.

Capelli secchi, le cause e i rimedi più efficaci

Cause dei capelli secchi

A volte è possibile che la secchezza del capello derivi da squilibri ormonali, ma la maggior parte delle volte è una conseguenza dell’esposizione a fattori ambientali, agenti esterni e trattamenti cosmetici errati.

Quando i capelli sono sottoposti a lunghe esposizioni ai raggi solari, tendono a seccarsi a causa dell’alta temperatura, che non va d’accordo con capelli sani e forti. Lo stesso vale per l’aria calda emessa dal phon quando dobbiamo asciugarli, che tenderà a bruciare il capello se non viene tenuta a debita distanza. Si consiglia sempre di asciugarsi i capelli usando il getto con temperatura media e tenendo il phon ad almeno 15 cm dalla testa. 

Capelli secchi, le cause e i rimedi più efficaci

Eppure alla base della secchezza del capello ci può essere lo stress derivante da altri fattori. Chi frequenta le piscine con l’acqua piena di cloro sa bene quanto sia importante sciacquare sempre i capelli, esattamente come quando si esce da un bagno al mare. Cloro, sale e altre sostanze chimiche aggrediscono i nostri capelli senza che ce ne accorgiamo, ecco perché l’utilizzo di prodotti specifici aiutano la nostra chioma a non indebolirsi. 

Attenzione all’alimentazione

A volte è possibile che la causa di tale indebolimento sia dovuta anche a carenze alimentari, da prendere in causa quando il fenomeno della secchezza è progredito fino ad arrivare a una sostanziosa e anomala caduta dei capelli. In questi casi più estremi, controllate sempre di avere il giusto apporto alimentare per il vostro cuoio capelluto, rivolgendovi a un professionista.

Capelli secchi, le cause e i rimedi più efficaci

I sei motivi alla base dei capelli secchi

È comprensibile come la natura dei nostri capelli derivi da molti fattori diversi. Quello che possiamo fare è riassumere di seguito i motivi più diffusi che portano i nostri capelli a seccarsi giorno dopo giorno, cercando di eliminare alcune abitudini sbagliate:

  • Uso eccessivo e sbagliato di phon e piastra;
  • Uso di prodotti scadenti o errati secondo il tipo di capello che si ha;
  • Colorazioni o decolorazioni di bassa qualità o troppo frequenti;
  • Lunghe esposizioni al sole, al cloro e alla salsedine;
  • Pettinare con troppa energia, spezzando il capello;
  • Inquinamento.

Articoli correlati

Il kiwi, buono e salutare, è anche un prezioso alleato per la cura dei capelli

Redazione Beauty

Le migliori maschere per rigenerare la bellezza dei capelli dopo l’estate

Redazione Beauty

Aveda si espande ed entra in Sephora con prodotti sostenibili 100% vegan

Paola Pulvirenti

Lascia un commento