Wondernet Magazine
Outfit

Laurea, idee di outfit per essere impeccabili il giorno della tesi

Laurea, come scegliere l'outfit perfetto per essere impeccabili
Il giorno della laurea rappresenta il coronamento del percorso di studi universitario. Corrisponde alla massima gratifica di tutti gli sforzi portati avanti durante il proprio percorso di formazione universitaria. Come vestirsi per un giorno così importante? E quali accessori indossare? Ecco qualche idea

Il giorno della laurea viene spesso considerato come uno tra i più importanti della propria vita accademica. Un’occasione da celebrare e condividere con amici e parenti che condiviso gioie e sforzi del candidato durante gli anni trascorsi nelle aule d’ateneo. Per questo, la giornata della laurea va programmata nei minimi dettagli: questo vale naturalmente anche per l’outfit, visto che tutti i riflettori saranno inevitabilmente puntati sul laureando o sulla laureanda.

Come comporre un outfit di laurea impeccabile? Quali accessori scegliere? Ecco qualche consiglio anche per quanto riguarda acconciatura, parte integrante del proprio stile.

Consigli e suggerimenti per un outfit a prova di laurea

Il grande giorno si avvicina e, come di consueto in queste occasioni, è logico chiedersi cosa indossare. Sicuramente il desiderio è essere impeccabili, ma senza esagerare o risultare fuori luogo, considerato l’aspetto ufficiale e formale dell’evento. L’abito giusto va scelto non solo in base alla stagione e al contesto in cui si svolge l’evento, ma anche e soprattutto tenendo in considerazione i propri gusti personali. È importante ricordare che sono i vestiti che si devono adattare al nostro corpo e alla nostra persona, e non viceversa. Per questo motivo, è preferibile scegliere un completo che si adatti alle esigenze di comodità e di praticità della giornata. Servirà a non risultare troppo “ingessati” e non sentirsi a disagio, specialmente in fase di discussione.

Laurea, come scegliere l'outfit perfetto per essere impeccabili

I capi da preferire

Passando a qualche esempio concreto di mise da indossare, l’outfit irrinunciabile per il servizio fotografico di laurea sarà sicuramente un abito sartoriale dai toni tenui, preferibilmente in blu scuro, in nero o in rosso, anche se sempre più studenti preferiscono indossare il colore della propria facoltà il giorno di laurea. Anche le camicette leggere sono adatte a questa occasione. Tuttavia, in inverno, date le temperature rigide, è sempre meglio abbinarle a un capospalla come un blazer.

Laurea, come scegliere l'outfit perfetto per essere impeccabili

Per quanto concerne le scarpe, è bene sceglierle in armonia con il resto dell’outfit di laurea: se si desidera optare per un tailleur o un completo, sarà meglio abbinare delle classiche décolleté per lei, e delle classicissime Oxford per lui. Se al contrario si sceglie un abito meno formale, si possono valutare delle scarpe aperte in estate o delle sneakers monocolore, per donare un tocco sporty chic all’outfit.

Gli accessori per completare l’oufit del giorno della laurea

Infine, come accennato in precedenza, anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale. In occasione della laurea si consiglia di concentrarsi su pochi elementi, ma molto raffinati. Una piccola pochette o una borsetta saranno perfette. Per quanto riguarda i gioielli, invece, è meglio puntare su pochi pezzi chiave, come orecchini o collane, evitando i monili troppo appariscenti. Il consiglio in questo caso è quello di selezionare dei set coordinati che riportino piccoli charm o pietre delicate, evitando gli ornamenti eccessivamente vistosi, che nelle occasioni formali risultano inadeguati.

Laurea, come scegliere l'outfit perfetto per essere impeccabili

Quali gioielli indossare?

Per fornire uno spunto sulla tipologia ideale di gioielli da indossare, ci si può ispirare alla gamma di gioielli pensati per la laurea proposti da Recarlo, una maison di accessori di alta fascia disponibile anche online, dov’è possibile trovare diversi accessori di lusso per il proprio outfit di laurea, oppure prendere libera ispirazione per l’acquisto di un prezioso da farsi regalare nel proprio giorno speciale. Per i ragazzi, invece, sarà essenziale l’utilizzo di un orologio importante da indossare durante la proclamazione, mentre i gemelli sono consigliati esclusivamente in caso di un outfit particolarmente ricercato.

Laurea, come scegliere l'outfit perfetto per essere impeccabili

L’acconciatura e il beauty look

Infine, bisogna curare anche l’acconciatura per completare il proprio look. Per le ragazze, il capello raccolto è sinonimo di estrema classe e praticità, un connubio perfetto e adatto all’occasione, ma soprattutto si tratta di soluzioni semplici realizzabili anche in autonomia. Per gli uomini, i capelli devono risultare appropriatamente pettinati. Meglio evitare l’utilizzo del gel, che indossato per diverse ore può produrre un effetto unto. Infine, va prestata particolare attenzione alla barba, che deve risultare curata e opportunamente sistemata per l’evento.

Articoli correlati

Gli outfit di Irina Shayk, Gigi e Bella Hadid a passeggio per le strade di Milano

Redazione

Angelina Jolie per la cena del suo compleanno in abito giallo e borsa Valentino

Redazione Moda

Elisabetta Gregoraci e il sexy vestito con trasparenze al Grande Fratello Vip: ecco quanto costa

Redazione

Lascia un commento