Wondernet Magazine
Design

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch: la stilista greca debutta nell’interior design

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch, la stilista debutta nell'interior design
Villeroy & Boch, lo specialista internazionale della ceramica, ha svelato la sua prima collaborazione con Mary Katrantzou. La giovane stilista greca ha firmato “Victorian”, una collezione di piastrelle vivace e colorata ispirata alle farfalle, ai francobolli e alla geometria delle piastrelle vittoriane

La collezione Mary Katrantzou X Villeroy & Boch segna l’esordio della designer greca e del suo omonimo brand nell’interior design.

Con i suoi oltre 270 anni di vita, Villeroy & Boch continua a evolversi e ad innovarsi. Con la visione creativa di Mary Katrantzou, acclamata designer con una forte passione per l’eleganza senza tempo e di alta qualità e da sempre legata all’artigianato e alla tradizione, la collezione di piastrelle Villeroy & Boch ha un’estetica e uno stile unici.

Mary Katrantzou debutta nell’interior design

Al centro della nuova collezione Victorian c’è un tema ricorrente nelle creazioni di moda di Mary Katrantzou: le farfalle, simbolo di metamorfosi per eccellenza. Ispirata in particolare dalla sua collezione del 2019 per il decimo anniversario del brand, in cui il tema era l’arte del collezionismo, la designer ha utilizzato il tema delle farfalle per trasformare le piastrelle in un’opera d’arte da collezione.

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch, la stilista debutta nell'interior design

Un altro tema caro a Mary Katrantzou già dalla Primavera/Estate 2013 sono i francobolli. Secondo la designer, infatti «emanano il fascino di terre lontane e fanno sognare ciò che ogni pezzo di carta rappresenta, dove potrebbe essere stato, chi lo ha toccato nel suo viaggio intorno al mondo». In un tempo in cui i francobolli stanno diventando obsoleti, la Katrantzou li apprezza ancora di più «come testimonianze del passato e reliquie di un’altra epoca». 

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch, la collezione di piastrelle Victorian

Riunendo questi due temi, la collezione Victorian disegnata da Mary Katrantzou presenta otto diverse farfalle colorate, con bordi decorati dalla designer. Le farfalle sono state create utilizzando una combinazione di stampa digitale e serigrafia tradizionale, con un leggero effetto visivo 3-D utilizzato. Questa lavorazione conferisce a ciascuna piastrella un aspetto unico e artigianale.

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch, la stilista debutta nell'interior design

Ogni pezzo, moderna interpretazione grafica delle piastrelle vittoriane, è arricchito con bordi dorati, neri o perforati. Due sono le finiture disponibili, una per pareti e l’altra per pavimenti. Le piastrelle Mary Katrantzou X Villeroy & Boch possono essere utilizzate indipendentemente o in combinazione per creare un design che si adatta perfettamente ad ogni ambiente bagno.

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch, la stilista debutta nell'interior design

E come ha commentato Mary Katrantzou: “È stato un privilegio lavorare sulla ceramica con le piastrelle Villeroy & Boch. Un processo entusiasmante che mi ha permesso di immaginare e creare spazi in cui le persone vivranno quotidianamente. Le piastrelle sono parte di una casa, e mi danno una sensazione di permanenza che è molto diversa dalla quella della moda. Questa collaborazione mi ha permesso di guardare a schemi al di fuori della figura femminile, e di essere guidata invece dal potere dell’interior design di creare un’estensione della propria estetica”.

Articoli correlati

San Valentino, il divano di Ludovica Mascheroni per sedersi vis-à-vis

Paola Pulvirenti

MoaCasa 2019: l’ecosostenibile è di tendenza anche per l’arredo ed il design

Redazione

Ferragamo apre Portrait Milano, la nuova luxury location nel cuore del Quadrilatero

Redazione

Lascia un commento