Wondernet Magazine
Design

Come arredare casa in stile chic: l’importanza degli accessori

Come arredare casa in stile elegante, l'importanza degli accessori
L’arredo della casa è un fattore indispensabile perché, al pari dei propri outfit, deve rispettare non solo la comodità ma soprattutto il nostro spirito e i nostri gusti

Ogni casa comunica, e per farlo non è necessario seguire le tendenze: basta infatti avere occhio e buon gusto, per riuscire a creare un ambiente domestico bello e al tempo stesso confortevole. Vediamo dunque i consigli per arredare casa in stile chic, concentrandoci sull’importanza degli accessori.

Come arredare casa in modo elegante

Uno dei primi fattori è l’attenzione in sede di scelta del mobilio, che dev’essere elegante, ma senza per questo dare fondo al nostro portafogli. Non è affatto detto che per comprare dei mobili chic si debbano spendere migliaia e migliaia di euro: ci sono infatti opzioni come i mercatini dell’usato, dove si possono trovare delle vere e proprie gemme sepolte, ad un prezzo più che concorrenziale. Certo, con tutta probabilità servirà un pizzico di fai da te per riportare a nuova vita i mobili vecchi, ma basta seguire qualche tutorial su YouTube. 

Come arredare casa in stile elegante, l'importanza degli accessori

Altri complementi perfetti per arredare una casa in modo elegante sono i tavoli in vetro, meglio ancora se dotati di un basamento di legno. I colori dovrebbero essere sobri e non troppo accesi, preferendo quelli chiari, in quanto favoriscono la diffusione della luce naturale. Occhio anche alle tende, il cui stile dovrebbe essere coerente con quello scelto per la casa, ed è importante provvedere anche alla creazione di un angolo verde, o compensare con qualche addobbo floreale (vanno bene pure i bouquet di fiori secchi, per chi non ha il pollice verde). Chiaramente è possibile prendere spunto da qualche app o sito web online per capire che direzione si preferisce prendere.

L’importanza degli accessori: pochi ma belli

Ancora una volta è possibile fare un paragone con lo stile nel vestire. Gli accessori sono fondamentali, in quanto definiscono con i loro dettagli uno stile, e lo completano. Qui si consiglia di valutare i soprammobili di antiquariato e ovviamente i quadri, insieme ad altri elementi più che preziosi come i tappeti. Anche gli orologi da tavolo sono un accessorio in grado di arredare donando un tocco chic alla casa. Il suggerimento è di rivolgersi soltanto a negozi di alta gioielleria come Pisa Orologeria a Milano, ad esempio. In questo modo sarà possibile regalarsi un orologio da tavolo realmente prezioso ed elegante, firmato dai migliori brand del settore. 

Come arredare casa in stile elegante, l'importanza degli accessori

Si prosegue questa lista, citando altri accessori molto interessanti per arredare una casa elegante, come nel caso delle lampade a piantana o dei lampadari. Anche qui è possibile trovare una marea di stili diversi, così da adattare questi accessori al design della casa, creando dunque un ambiente armonico e visivamente ineccepibile. Infine, è importante dare sempre la precedenza alla qualità, senza per questo eccedere con le quantità, per evitare di creare un ambiente troppo caotico.

Articoli correlati

La Milano Design Week 2023 all’insegna della responsabilità ambientale, economica e sociale

Redazione

Da Philippe Starck a Gaetano Pesce, in asta il 6 luglio le icone del design

Redazione

Saint Laurent: la linea di vasi in ceramica si ispira ai giardini di Marrakech

Paola Pulvirenti

Lascia un commento