Wondernet Magazine
Food & Wine

Ricette e sapori d’autunno: 5 vini perfetti da abbinare agli ingredienti di stagione

L’autunno porta in tavola tanti ingredienti per ricette gustose. Dal tartufo alle castagne, dalla zucca ai porri, passando per i funghi, un’estrema varietà di prodotti di stagione, ideali per realizzare ricette di ogni tipo. Che siano piatti semplici e veloci o più elaborati e sfiziosi, quale vino abbinare ai sapori d’autunno?

Sono davvero tanti gli ingredienti tipici della stagione autunnale. Funghi e tartufi, zucca, castagne, porri...e con ognuno di questi si possono realizzare tante ricette gustose e profumate. Ma quali sono i vini più adatti per accompagnare le ricette realizzate con gli ingredienti autunnali?

Lo abbiamo chiesto ad Etilika, l’enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy. I loro esperti hanno selezionato i vini più adatti per accompagnare cinque ricette realizzate con gli ingredienti autunnali.

5 vini da abbinare alle ricette autunnali

I porri con la Nascetta delle Langhe

Noti per le numerose proprietà benefiche e per la loro versatilità in cucina, i porri sono perfetti per essere utilizzati sia come erba aromatica che come ortaggio, idealmente nei mesi tra novembre e febbraio. Per un buffet con gli amici o un pranzo veloce in ufficio, una ricetta sfiziosa a base di porri e al tempo stesso semplice da replicare è la Brisé porri e ricotta, dalla croccantezza della pasta sfoglia e il ripieno cremoso, che mette al centro il gusto delicato e aromatico del porro.

Ricette con ingredienti autunnali, i vini da abbinare

Vino da abbinare

La Nascetta delle Langhe, un autoctono piemontese con note floreali e di fieno che si sposano alla perfezione con l’aromaticità del porro. La sua freschezza e la lieve sapidità, inoltre, equilibrano la cremosità del ripieno in toto.

Castagne e Pinot 

Frutto d’autunno per eccellenza, le castagne sono ottime sia bollite che arrosto, da mangiare da sole oppure da utilizzare per insaporire dolci o zuppe. Un esempio gustoso proviene dall’antica tradizione toscana: castagne bollite con gli odori alla Toscana, salsiccia cruda e pane nero tostato, un piatto povero ma dal gusto ricco e intenso, che ha come protagonista il sapore corposo ma al tempo stesso leggero della castagna.

Ricette con ingredienti autunnali, i vini da abbinare

Vino da abbinare

Un Pinot, la cui  freschezza saprà accompagnare alla perfezione la salsiccia e, insieme ai ricordi di macchia mediterranea e fragoline di bosco, sposa ed equilibra l’aromaticità e la pastosità della castagna. 

Il Barbera esalta il sapore del tartufo 

Ingrediente pregiato e dall’inconfondibile profumo autunnale, il tartufo è molto apprezzato nella tradizione italiana e può essere gustato in mille piatti diversi: dalle insalate a base di formaggi ai carpacci, fino ai secondi di carne o ai condimenti per i primi, come nel caso dei classici tagliolini al tartufo, un piatto raffinato dal sapore morbido e dall’aromaticità delicata. 

Ricette con ingredienti autunnali, i vini da abbinare

Vino da abbinare

Un Barbera d’Asti, meglio ancora se presenta richiami al sottobosco, che si abbinano perfettamente al tartufo. La freschezza e la sapidità equilibrano inoltre la grassezza e la morbidezza del tagliolino al burro.

Cappellacci ripieni di zucca e le bollicine del Pinot

Tra i principali simboli dell’autunno, la zucca è un ortaggio delicato che può essere servita al vapore, al forno, fritta o frullata, in piatti sia dolci che salati, e può essere impiegato per ricette molto diverse fra loro. Tra i primi piatti, una proposta gustosa sono i cappellacci ripieni di zucca con burro fuso, salvia e grana. Un’alternativa prelibata alla classica ricetta mantovana e che esalta la cremosità e la nota dolce del ripieno a base di zucca. 

Ricette con ingredienti autunnali, i vini da abbinare

Vino da abbinare

Un Pavò Franciacorta Brut poiché la bollicina fine, la freschezza e la sapidità sono perfette per equilibrare la cremosità del ripieno e il burro a condire. 

Il Chianti e porcini, connubio perfetto

Indiscussi protagonisti dell’autunno e dalle innumerevoli varietà, i funghi rappresentano uno degli alimenti più apprezzati per arricchire antipasti, primi e secondi piatti. Ricco di sapori e aromi, il filetto di chianina e cappella di porcino alla brace è un esempio perfetto in cui la morbidezza della carne accompagna il sapore aromatico e tendente al dolce del porcino.

Ricette con ingredienti autunnali, i vini da abbinare

Vino da abbinare

Un ottimo Chianti Classico, possibilmente con forti richiami alle erbe aromatiche mediterranee e alla terra arsa, perfetti per l’abbinamento ai porcini. 

Articoli correlati

Varrone Pasta, a Lucca la gastronomia d’eccellenza di Massimo Minutelli

Paola Pulvirenti

Antonino Chef Academy: su Sky torna la sfida tra giovanissimi chef guidati da Cannavacciuolo

Redazione

Pizza Awards Italia 2019, a Roma il premio alle migliori pizze e pizzerie italiane

Redazione

Lascia un commento