Wondernet Magazine
Profumi

Trussardi, la nuova fragranza che celebra l’empowerment femminile

Trussardi, il nuovo profumo donna
La maison del levriero presenta “Trussardi” la nuova fragranza femminile disponibile da maggio 2021. Volto della campagna, girata da Mariano Vivanco, la supermodella Noel Berry.

Un profumo per la donna di oggi: emancipata, libera, forte, indipendente, e che conduce la propria vita seduta sempre al posto di guida. Su questi valori fondanti della femminilità contemporanea, Trussardi Parfums ha costruito il suo profumo nuovo per donne nuove.

Il nuovo profumo Trussardi è stato pensato da due giovani e talentuose donne per le donne. Sono Julie Massé e Violaine Collas, astri nascenti della celebre casa essenziera Mane. I due nasi hanno lavorato sul doppio binario del neofemminismo e dell’amore per lo stile e l’eleganza.

Trussardi, la piramide olfattiva del nuovo profumo femminile

Julie Massé e Violaine Collas attraverso una serie di ingredienti tipici, evocano un’Italia solare, elegante, positiva, serena, gioiosa, di qualità. Nella testa di Trussardi, le note fresche dell’italian accord e del mandarino italiano s’intrecciano con la dolcezza luminosa del neroli. Nel cuore, un abbraccio di schietta e solida lavanda, storicamente usata nelle fragranze maschili, sull’emozionante duetto dato dalle note ipnotiche di assoluta di gelsomino e dalia bianca. A chiudere il cerchio, le vellutate note di fondo che si aprono sugli accordi di suede (il DNA del brand) trovano una perfetta esaltazione in quelle di violetta e un sigillo olfattivo nell’olio essenziale di patchouli.

Trussardi, il nuovo profumo donna

La campagna

Volto del profumo Trussardi è Noel Berry, supermodella che ha sfilato per i brand di moda più importanti. Mariano Vivanco le ha scattato un intenso primo piano sullo sfondo del lago di Como. I lunghi capelli biondi le incorniciano il volto dallo sguardo risoluto e vincente, che ricorda un po’ la sfrontata sicurezza delle grandi top degli anni Ottanta come Elle McPherson. Il suo glamour naturale viene esaltato da un sensuale top in pelle che ne sottolinea la grinta e l’audacia ed esprime la cifra stilistica della tradizione Trussardi.

Trussardi, il nuovo profumo donna

Il messaggio arriva forte e chiaro: Trussardi è la nuova iconica fragranza per donne femminili e femministe al tempo stesso.

Il flacone del profumo Trussardi, un autentico pezzo di design 

Ha una perfetta forma cilindrica che evoca la sofisticata linea a colonna degli abiti femminili degli anni Settanta, quando nacque il movimento di liberazione della donna. Ricorda anche un elegante oggetto di design del magico periodo di Memphis, l’officina creativa di Mendini e Sottsass. Quest’idea è data anche dalla decorazione a righe sulla parte superiore della bottiglia.

Trussardi, il nuovo profumo donna

Alla base del flacone viene riportato in nero il nome del profumo, Trussardi. Dal resto si ammira il jus nude del profumo, rosa come il colore della pelle, ma anche dei sogni delle donne.

A poco più di metà bottiglia cominciano le decorazioni a righe. Rosa opaco, nero e bianco, sempre in vernice lucida fino alla chiusura in metallo dorato. Su quest’ultimo s’innesta il tappo rosa nude bordato in metallo dorato. La parte superiore del tappo è in bio leather proveniente da fibre vegetali e con il marchio del levriero impresso a caldo.

L’impegno green

La nuova donna Trussardi, così attuale e profondamente attenta alle esigenze della contemporaneità, non poteva prescindere da una coscienza “green”. L’impegno creativo e produttivo si è quindi rivolto soprattutto alla selezione di partner attenti allo stesso obiettivo di eco-compatibilità.

Ed ecco quindi che la vetreria scelta adotta una tecnologia di produzione che riduce il consumo di acqua del 55%, le emissioni di monossido di azoto e di anidride carbonica del 30% e quella delle polveri sottili del 35%.

Anche il flacone e il packaging del profumo Trussardi abbracciano questa filosofia, grazie alla scelta di partner produttivi impegnati nella ricerca e nell’impiego di prodotti green. L’anima del tappo, ad esempio, è realizzata in polipropilene a base parzialmente biologica con un buon contenuto di risorse rinnovabili. La parte superiore è realizzata con un’eco-pelle sostenibile, prodotta utilizzando fibre derivate da residui della lavorazione industriale di prodotti vegetali, nello specifico la mela. L’elegante scatola cilindrica della confezione è in carta FSC, e tutti i decori del packaging sono stati realizzati con vernici a base d’acqua invece che a base chimica.

Articoli correlati

Prada Luna Rossa Ocean: il nuovo profumo e la campagna con Jake Gyllenhaal

Redazione Beauty

Liu Jo Silkway, il nuovo profumo femminile che combina eleganza e modernità

Redazione Beauty

In Astra, i profumi di nicchia made in Italy nella boutique Jovoy Paris

Paola Pulvirenti

Lascia un commento