Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Etro, la collezione FW21 ispirata a Nureyev e a Jimi Hendrix, due artisti liberi e ribelli

Etro, la sfilata Donna FW21-22
Etro ha presentato oggi la sua collezione Autunno/Inverno 2021-22 alla Milano Fashion Week. La sfilata attraversa un luminoso loft, dove motivi Paisley decorano come un tatuaggio la passerella.

La location dall’atmosfera essenziale è come una tela bianca, in cui Etro mette in scena la collezione FW21 e la sua visione di moda preziosa e leggera. La sfilata, presentata alla Milano Fashion Week, è stata introdotta da una performance live in diretta da Los Angeles della cantautrice Arlissa. La sensibilità cromatica del marchio e la sua attenzione artigianale incontrano un’attitudine rilassata e dinamica in una collezione che riflette lo spirito libero di oggi. 

Etro, il video della sfilata FW21

Nel suo viaggio in un’estetica anticonformista e indipendente, Veronica Etro nella collezione FW21 esplora l’universo di Rudolf Nureyev e Jimi Hendrix, due artisti legati dal comune desiderio di libertà e ribellione.  

La raffinatezza di Nureyev incontra l’influenza indie di Jimi Hendrix, con i suoi languidi cappotti vestaglia ricamati, i blazer dalle lunghe frange e gli abiti gilet per la sera. Ne risulta un guardaroba di pezzi speciali ma reali, dai volumi generosi e dalle silhouette comode. 

I capi e gli accessori della collezione

Ispirate ai disegni e agli intarsi geometrici degli abiti di scena dei balletti russi, preziose stampe si mescolano ai ricami dei costumi appartenuti a Nureyev che Gimmo Etro, fondatore del marchio, ha collezionato nel corso di più di 30 anni. Stampe tappezzeria, motivi Paisley tipici dell’arredamento d’interni e pattern animalier tigrati evocano il mondo di Jimi Hendrix.

Cappotti patchwork dallo spirito creativo e artigianale trovano posto accanto alle giacche a vento trapuntate dal sapore metropolitano e alla maglieria avvolgente. Completi dai tagli maschili sono realizzati in tessuti d’arredamento. I pantaloni in velluto a coste larghe dalla silhouette morbida e generosa svelano motivi tie dye. Hanno un’allure femminile e sofisticata i top con plastron applicati, ma anche i mini e maxi abiti stretti in vita da cinture con fibbie metalliche intarsiate. Le felpe, i jeans in washed denim, i leggings e l’outerwear, tra cui bomber, parka e piumini, donano un tocco di realtà quotidiana alla collezione. Lo spirito nomade che la caratterizza è sottolineato dall’uso di stivali flat e tracolle Pegaso camera case in canvas arricchite da tasche e pouch.

Articoli correlati

Francesca Liberatore, la maglieria fil rouge della FW22. Il toccante omaggio all’Ucraina

Paola Pulvirenti

Fendi, la Haute Couture FW21 celebra l’estetica dell’antica Roma

Paola Pulvirenti

MFW SS 2020, il calendario delle sfilate

Redazione Beauty

Lascia un commento