Wondernet Magazine
Design

Dezeen Awards 2020: i 10 migliori hotel di design al mondo

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo
Sono 10 gli hotel vincitori dei Dezeen Awards 2020. Dazeen.com ha assegnato i premi, uno dei portali più autorevoli del mondo in fatto di design e architettura. Tra le top ten troviamo strutture futuristiche e sostenibili che reinventano il modo di viaggiare, edifici sempre più verdi, progettati per essere vissuti anche all’aperto.

Avveniristici, eccentrici, sostenibili e unici. Sono dieci gioielli del design gli hotel che si sono aggiudicati i Dezeen Awards 2020, i premi assegnati dal prestigioso portale di architettura e design dezeen.com. Si tratta di una selezione di hotel singolari, ma in completa armonia con la destinazione e l’ambiente che li circondano.

Aka Patagonia Hotel : direttamente dal Cile, un design “tributo al paesaggio” 

Situato a Puerto Natales, in Cile, l’Aka Patagonia Hotel è un “tributo al paesaggio”. Quello che colpisce subito, è l’armonia tra i diversi elementi dell’edificio e la natura circostante. L’hotel si compone di sei moduli: 5 per le camere con bagno privato e uno per gli spazi in comune . I moduli sono tutti prefabbricati in legno.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

L’hotel parigino Les Deux Gares e il suo design “giocoso”

L’Hotel Les Deux Gares, situato a Parigi, rappresenta una fusione di epoche e riferimenti artistici. A dominare gli interni sono gli abbinamenti insoliti che, tra bizzarrie e richiami kitsch, consacrano un nuovo modo di arredare. 40 le camere dipinte in senape, verde oliva e rosa, con bagni color caramella e lavandini in Art Déco.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

Il Saint Hotel a Santorini : un gioiello “total white” incastonato nelle grotte

Il Saint Hotel si trova a Santorini, in cima alle rocce vulcaniche della Caldera. Composto da sedici camere, un ristorante, un’area piscina e un centro benessere, si sviluppa su sei livelli. Gran parte degli ambienti sono stati ricavati nelle grotte esistenti.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

L’hotel inglese Birch e la sua “disconnessione” dalla vita di tutti i giorni

A 30 minuti da Londra Nord, sorge il Birch, eletto Hotel of the Year 2020 dal giornale inglese Times. Immerso in un parco di 22 ettari, l’hotel è fedele al motto “disconnettersi”. Ospita nelle sue stanze laboratori e spazi ricreativi di ogni sorta. La Screening Room, è una camera nella quale rilassarsi seduti su delle sdraio da spiaggia.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

Il Tiing Tejakula Villas di Bali e le sue stanze a imbuto

E’ situato a Tejakula, a Bali, il Tiing Tejakula Villas. Ognuna delle sue 14 stanze è a forma di imbuto, così che la visuale sia orientata verso la giungla balinese da un lato e verso l’oceano nell’altra. Queste caratteristiche hanno portato l’hotel al primo posto nella categoria degli edifici per l’ospitalità dei Dezeen Awards di quest’anno.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

L’hotel Circulo Mexicano è contraddistinto da un design privo di ornamenti

L’hotel Círculo Mexicano si trova nel centro di Città del Messico, in un edificio del XIX secolo. Il recupero dell’edificio si è basato su una estetica priva di ornamenti. Punto di riferimento chiave è stato lo stile degli Shakers, una setta cristiana fondata nel 1747 nota per un approccio austero nel progettare mobili e alloggi.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

Il Six Senses Shaharut si estende lungo il deserto del Negev

Costruito nel deserto del Negev, in Israele, l’hotel Six Senses Shaharut si estende su 18 ettari di sabbia e sfrutta materiali e artigianato locale. 60 suite e ville con ampie vedute della valle dell’Arava e delle montagne Edom. Gli interni hanno un’estetica minimale, pareti in gesso e porte scorrevoli in vetro con vista sul deserto.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

Il Monte Uzulu hotel rispecchia l’artigianato messicano

Il Monte Uzulu hotel si trova a San Agustinillo, in Messico. La struttura è stata progettata per mettere in mostra l’artigianato locale, dal tetto in paglia alle porte di legno. Con una superficie di 723 metri quadrati, l’hotel si compone di 11 suite per gli ospiti e una master suite, ciascuna con una terrazza con vista sulla foresta e sull’oceano.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

Lo stile vintage dell’hotel californiano Santa Monica Proper

L’hotel Santa Monica Proper si trova in California, situato in un edificio degli anni Venti. 271 le camere a disposizione, suddivise sia nell’edificio storico che nelle nuova struttura adiacente. Suggestiva è la hall in stile soggiorno, arredata da mobili eclettici in stile vintage.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

Canine & Feline Hotel : alloggio temporaneo portoghese per cani e gatti

Nella lista degli alberghi di design più stilosi del mondo, rientra anche una pensione per cani e gatti. Si tratta del Canine & Feline Hotel di Parada, in Portogallo. La struttura è suddivisa in tre volumi così da separare la zona destinata ai gatti da quella per i cani. In un terzo spazio si trovano gli spazi di servizio pubblico. Tutti tre i volumi hanno grandi vetrate per migliorare l’integrazione tra l’interno della struttura e il paesaggio.

Dezeen Awards: i 10 hotel più belli del mondo

 

 

Articoli correlati

Gessi veste il Nikki Beach Costa Smeralda del suo luxury lifestyle ultra chic

Paola Pulvirenti

La Milano Design Week 2023 all’insegna della responsabilità ambientale, economica e sociale

Redazione

Mary Katrantzou X Villeroy & Boch: la stilista greca debutta nell’interior design

Redazione Moda

Lascia un commento