Wondernet Magazine
MODA Scarpe

Alessandro Oteri: le décolleté con la suola blu, artigianali, esclusive e senza tempo

Alessandro Oteri è un brand di nicchia, che si distingue per i concetti di esclusività e selezione. Un marchio esclusivo perché destinato a pochi: le décolleté Oteri sono “a tiratura limitata”. Selettivo perché predilige qualità rispetto la quantità e in definitiva seleziona i sogni e le sensazioni di un unico modello di calzatura femminile.

Alessandro Oteri ha selezionato dall’armadio di ogni donna il modello più iconico: la décolleté. A qualsiasi latitudine, indipendentemente dal livello culturale, status, età o stile stile di vita, la décolleté mette d’accordo tutte.

Alessandro ha scelto e studiato nei minimi dettagli la calzatura più desiderata per proporla oggi in una linea esclusiva e senza tempo, selezionando con cura il meglio di tutta la catena produttiva, degli artigiani italiani che già producono per i top luxury brand internazionali, dei modellisti, dei tagliatori, dei tacchifici. Il meglio delle concerie etiche e dei tessuti attenti all’ambiente, riducendo allo stesso tempo i costi di produzione e quindi il prezzo finale. Anche la confezione viene da cartone riciclato e i sacchetti all’interno dei quali vengono disposte le scarpe sono in puro cotone. Ha selezionato il meglio per creare la décolleté perfetta.

La suola Oteri è blu, colore prediletto e che caratterizza il designer da sempre, così come  sono blu le scatole entro cui vengono riposte le calzature, blu come il mare della sua Liguria. Il blu è un vero e proprio segno distintivo di Oteri: tinge il logo del brand, le suole delle scarpe e le confezioni che le proteggono.

Décolleté numerate 

Ogni singolo modello di décolleté viene riprodotto in sole 15 paia: questo significa che solamente 15 persone al mondo hanno la possibilità di avere la stessa scarpa nella stessa combinazione colore/materiale. Questo concetto di esclusività è rafforzato ulteriormente dall’indicazione del numero progressivo in relazione ad ogni paio, riportato all’interno di ogni confezione.

La collezione

La collezione è una proposta unica di stile e qualità. Si compone di 5 modelli, 5 diverse forme iconiche di décolleté, creando per ognuna diverse famiglie di materiali e colori: due a punta sfilata, due a punta tonda e una a punta spuntata. I cinque modelli sono presentati in 10 famiglie no seasonal, ma caratterizzate da diverse nuance di colorazioni e materiali, per accompagnare la donna dall’inverno alla primavera e accendere l’estate con colori audaci.

Materiali e colori

I tessuti sono un mix di lana e seta, ma troviamo anche cotoni colorati, suede delicate, pelli nelle tonalità di rosa, viola, orange. Non mancano inoltre i colori continuativi come il nero, il blu e l’aubergine. L’abbinamento dei colori trae ispirazione dalle proposte che si trovano in natura e non seguono le tendenze o le mode del momento: gli abbinamenti anche più audaci sono ben accolti nel mondo Oteri.

La combinazione, oltre alle colorazioni e al tipo di pelle o tessuto, è dettata anche dall’altezza del tacco: punta tonda 5 cm e 10 cm, punta sfilata 7,5 cm e 10,5 cm e punta spuntata con plateau interno 12 cm.

Chi è Alessandro Oteri

Ligure di nascita, esperto di comunicazione e professionista del design, si affaccia per passione all’eccellenza dell’artigianato storico di Vigevano, ereditandone gusto e capacità. Il brand Alessandro Oteri nasce nel 2004, e collezione dopo collezione si affaccia nelle vetrine più prestigiose di tutto il mondo.

Nel 2006 inaugura il suo primo Atelier “Alessandro Oteri” a Milano, subito popolare in tutto il mondo. L’Atelier viene quindi trasferito in via Montenapoleone, il cuore dello shopping di lusso dove rimane attivo fino al 2013. Nel 2014 riceve il premio “Turio Coppello” a Chiavari, la medaglia d’oro dell’artigianato. Sempre nello stesso anno Alessandro osserva le sue décolleté in un luxury mall a Tokyo. Nel 2019 Oteri avvia il nuovo progetto “Alessandro Oteri” proponendo come protagonista assoluta della collezione la décolleté. Mondo digitale e mondo reale si incontrano: lancio del nuovo sito e-commerce e vendita diretta presso la propria casa-atelier di Milano.

Articoli correlati

Tina for Vincent: Cassel e la Kunakey testimonial della capsule The Kooples disegnata da lei

Paola Pulvirenti

Ferrari, il secondo drop della collezione firmata Rocco Iannone

Redazione

Valentino The Party Collection, la collezione Holiday 2022

Redazione Moda

Lascia un commento