Wondernet Magazine
LIFESTYLE

“Ai tempi del virus”, i racconti di giornalisti e scrittori in un eBook collettivo

ai tempi del virus
La vita va avanti come può, certamente diversa in tempi di emergenza sanitaria. La situazione che il Paese sta affrontando ha ridisegnato la quotidianità di tutti: più tempo in casa, meno ore di lavoro, impossibilità di vedere i propri cari, nessuno svago fuori alle mura domestiche. Sarà impossibile dimenticare questo momento così unico e difficile, che stiamo inaspettatamente vivendo.

Gli artisti sono impegnati proprio nel conservare memoria di quanto sta accadendo. Scrittori, musicisti, registi: ciascuno, a proprio modo, sta lavorando affinché un domani ci siano testimonianze di tutto questo. E perché no, affinché se ne possa fare tesoro in futuro. In questo senso si sta muovendo Gabriele Salvatores, che ha invitato tutti gli italiani a girare dei brevi video da inviargli per la realizzazione di un documentario, Viaggio in Italia, un vero e proprio racconto collettivo dal basso. E anche Ai tempi del virus è un’iniziativa di questo tipo, che coinvolge però giornalisti e scrittori.

Ai tempi del virus: quando la nostra vita non fu più quella

Trentasei firme del mondo del giornalismo e della letteratura hanno cercato di raccontare il Coronavirus a modo loro, in altrettanti racconti. Niente cifre, niente grafici, niente statistiche: l’angolazione è quella personale. Gli autori si soffermano su come l’emergenza sanitaria ha stravolto le nostre vite e le nostre certezze, sui dubbi e i ripensamenti che sono emersi in questi giorni difficili. Oltre ai racconti c’è un Vocabolario del Coronavirus, dalla A di Abbracci alla Z di Zone rosse: le parole che contraddistinguono l’epidemia e l’emergenza sanitaria.

La Grande Storia incontra le piccole storie, tutte diverse eppure legate l’una all’altra. Sono racconti che uniscono tutti, perché mai come in questo momento la popolazione sta vivendo qualcosa all’unanimità, con gli stessi stati d’animo. C’è tanta paura, tante famiglie hanno dovuto fare i conti con la morte, ma c’è anche tanta speranza, tanta voglia di rinascere più forti di prima. E non manca l’ansia su quello che ci sarà domani, quando l’emergenza sarà finita. Ci sarà un’intera economia da rimettere in piedi, con in agguato lo spettro della povertà, del fallimento, della disoccupazione.

Il libro, in formato eBook e pdf, è un’iniziativa Edizioni All Around ed è disponibile sul sito della casa editrice a partire dal 7 aprile.

Hanno contribuito: Donatella Alfonso, Daniela Amenta, Giovanni Barlocco, Rossana Carturan, Valerio Cataldi, Giampiero Cazzato, Ettore Maria Colombo, Cristiana Crisafi, Pierangelo Dacrema, Sebastian Dado, Gionata Di Cicco, Marco Di Milla, Fernanda Di Monte, Eleonora D’Uffizi, Fabrizia Fedele, Claudia Fusani, Massimo Ghinolfi, Ugo Intini, Renata Mambelli, Maria Cristina Mantovan, Riccardo Marra, Luca Memeo, Gianpietro Olivetto, Vittorio Pavoncello, Maurizio Piccirilli, Enza Plotino, Matteo Ricci, Paola Setti, Fiorenza Taricone, Giancarlo Tartaglia, Paola Tavella, Marco Vallarino, Marina Viola, Lucia Visca, Marcello Zinola, Silvia Zuffrano.

View this post on Instagram

#solidarietàdigitale: abbiamo voluto lavorare per voi. ⠀ Scrivendo, ognuno a casa sua e tutti insieme, un ebook: “Ai tempi del virus. Quando la nostra vita non fu più quella" con 36 firme di autori, giornalisti, economisti, esperti, ma anche militari, studenti e religiose. ⠀ Tante voci diverse per un unico obiettivo: raccontare le storie di queste settimane, le incertezze, i dubbi, i sogni e le paure ma anche qualche sorriso. ⠀ Da martedì 7 aprile potrete scaricarlo gratis dal sito www.edizioniallaround.it e da tutte le librerie online. ⠀ #bookstagram #book #libridaleggere #librichepassione #vintage #vintagelife #vintagestyle #vintageitalia #iorestoacasa #igersitalia #instabook #closeathome #stayhome #reading #lettura #Genova #inspiring #fashion #moda #modaitaliana

A post shared by Vintage_Life (@cristianacrisafi_vintage) on

Articoli correlati

B Bounce: dopo Gucci e Vuitton, anche Burberry lancia il suo videogame online

Laura Saltari

Vinoterapia: dall’uva e dai suoi derivati, i trattamenti di bellezza anti-age e rigeneranti

Redazione

Oroscopo 2020, scegli il soggiorno perfetto in base al tuo segno zodiacale

Redazione

Lascia un commento