Wondernet Magazine
#iorestoacasa Hair Style

#iorestoacasa: l’hair stylist Fabio Marchina spiega 4 acconciature da realizzare da sole

Costrette a casa, senza poter andare dal parrucchiere? Molte potrebbero cadere nella tentazione di non curare i capelli e raccoglierli in un veloce chignon. E invece tra video chiamate, dirette Instagram,  FaceTime, meeting su Zoom, call con gli amici su House Party non possiamo farci trovare impreparate e in disordine.

Ecco allora i consigli di un esperto come Fabio Marchina, hair stylist del salone milanese Marchina Hair Styling per realizzare alcune semplici acconciature che ci faranno subito sentire a nostro agio davanti alla videocamera.

La coda di cavallo

«Amata anche da celebrities del calibro di Cara Delevingne e Hailey Bieber, perfetta per chi ha i capelli di media lunghezza lisci o ricci, questa acconciatura ha la particolarità di creare un effetto lifting al viso come un filtro Instagram», dice Fabio Marchina. «Si possono lasciare delle ciocche libere che incorniciano il viso oppure inserire una bandana colorata direttamente nella coda per nascondere l’elastico e dare un tocco di stile un po’ rétro».

Fabio marchina
Photo Credits: Pinterest

Le beach waves

Questi giorni di chiusura forzata sono ideali per rinunciare a piastre, lacche e prodotti fissanti. «Per chi non ama raccogliere i capelli, consiglio di realizzare onde dall’effetto naturale. Basta asciugare i capelli con un phon leggero, fare due trecce e dormirci sopra: il giorno dopo avrete un look selvaggio, ma super sexy. Ideale per chi ha i capelli di media lunghezza o lunghi, tendenti al mosso».

Fabio marchina
Photo Credits: Pinterest

Il raccolto

«Si porta destrutturato all’altezza della nuca. Per realizzarlo pettinate molto bene i capelli e munitevi di un elastico sottile, che si possa nascondere tra i capelli e qualche forcina. Dividete i capelli in due, arrotolate due ciocche di capelli lateralmente, creando due maxi torchon; fissate le ciocche insieme in una coda con un elastico; raccogliete i capelli tutti insieme, tirateli verso l’alto e fateli passare al di sotto della coroncina che si crea legando tra loro le due ciocche di capelli; fissate il tutto con forcine e un po’ di lacca ».

Fabio marchina
Photo Credits: Pinterest

 

La treccia laterale

Amata dalle millennials e da star dello spettacolo, le trecce sono acconciature sofisticate ma facili da realizzare. “Per prima cosa, pettinate uniformemente i capelli e portateli tutti da un lato. La riga, nel caso di treccia classica, deve essere realizzata dal lato opposto rispetto a dove si trova la riga dei vostri capelli. Iniziate ad intrecciare dalla nuca fino alle punte, utilizzate una lacca finale per compattare e fissare il tutto. Superata una certa età sconsigliamo trecce fitte, meglio realizzare trecce laterali più aperte e morbide, per un effetto romantico e meno rigido e  per non mettere in evidenza i difetti del viso».

Fabio marchina

Infine, dopo che per tutto l’inverno, lavaggi frequenti, piastre, tinte e smog  hanno danneggiato i capelli, soprattutto lunghezze e punte, compromettendone lucentezza e setosità, questa quarantena è l’occasione giusta per tornare a prendersi cura dei propri capelli. Fabio Marchina consiglia di realizzare almeno una volta a settimana una maschera idratante, che, a differenza del balsamo, fa penetrare i principi attivi in profondità, rigenerando e rivitalizzando i capelli in breve tempo e impacchi con olio d’argan o cristalli liquidi, indispensabili nel riparare le doppie punte e limitare l’effetto crespo.

Articoli correlati

#iorestoacasa, approfittiamo del tempo libero per fare pulizia tra prodotti e accessori make up

Valentina Turci

#laculturanonsiferma: Cortinametraggio 2020 si terrà in streaming

Anna Chiara Delle Donne

Ghd: Maria Esposito di “Mare Fuori” è il volto della piastra Duet Style

Paola Pulvirenti

Lascia un commento