Wondernet Magazine
LIFESTYLE MODA

Shopping online, i brand più cercati in rete degli utenti durante i saldi invernali

SEMrush ha analizzato le ricerche fatte in Italia in queste settimane di promozioni, individuando le preferenze di acquisto degli utenti per lo shopping online. Zalando, Zara e Decathlon si confermano i brand più cercati sul web

Da circa un paio di settimane in Italia sono iniziati i saldi invernali. Stando alle stime delle associazioni dei consumatori, più di 4 italiani su 10 (41%), si lascerà tentare dagli sconti. La spesa media, secondo Confesercenti, sarà di 324 euro a famiglia.  Sebbene le politiche dei saldi regolino per legge solo i negozi fisici, sono molti anche gli store su internet che in questo periodo lanciano promozioni davvero molto vantaggiose, e molti utenti si dedicano allo shopping online.

Ed è proprio in rete che la maggior parte degli utenti effettua le sue ricerche di shopping in questo periodo, come dimostra l’ultimo studio realizzato da SEMrush. Che si tratti di una sorta di “indagine di mercato”, per confrontare prezzi o modelli, o di veri e propri acquisti in negozi online, tra gennaio e febbraio si registra un vero e proprio boom di ricerche online, con siti web che vedono aumentare anche di 10 volte gli accessi alle pagine.

Zalando, Decathlon e Zara i più digitati in rete

Come anche nel 2019, anche per i saldi invernali 2020 le parole chiave più digitate sui motori di ricerca italiani si confermano “Zalando saldi”, “Zara saldi” e “Decathlon saldi”. Zalando e Zara sono primi a pari merito, con una previsione di circa 66.000 digitazioni in un mese. Di poco inferiori quelle relative a Decathlon, che si attesteranno sulle 55.200 circa.

Restano di poco fuori dal podio “Pandora saldi”, con una previsione di 51.300 sessioni in un mese, e “Thun saldi”, a quota 40.500. Interessante notare come, nelle prime 20 posizioni, si siano classificati tutti brand o portali di vendita di abbigliamento, calzature ed accessori. Unica eccezione in sesta posizione, occupata da “Maison du monde saldi”, azienda francese di arredamento, decorazione e complementi d’arredo, per la quale si prevedono 39.425 connessioni nel mese di gennaio 2020.

Appena ventiduesima la parola chiave “Amazon Saldi” (11.350 digitazioni), che distacca di due posizioni “Ikea saldi” (10.600). Per trovare un negozio o un produttore di dispositivi elettronici, invece, dobbiamo scendere fino alla trentottesima posizione, con “Euronics saldi”, seguita da “Unieuro saldi”. Solo quarantunesima “Apple saldi”.

Articoli correlati

Elodie star della campagna “Ogni palco è un grande palco” di Zalando

Paola Pulvirenti

Adidas Superstar Mule: arriva la nuova versione aperta sul tallone delle iconiche sneakers

Redazione

Yamamay rende omaggio all’Italia con un costume intero tricolore in Limited Edition

Giusy Dente

Lascia un commento