Wondernet Magazine
LIFESTYLE

“Looking for Juliet”, svelato il Calendario Pirelli 2020. Otto modelle impersonano la Giulietta del XXI secolo

“Looking for Juliet” è il tema del Calendario Pirelli 2020 e a scattarlo è stato il fotografo Paolo Roversi, dopo un casting per trovare le figure femminili che nel XXI secolo impersonerebbero al meglio il personaggio shakespeariano. Ecco tutti i volti di Giulietta, da Emma Watson a Kirsten Stewart

Svelate le protagoniste di “Looking for Juliet”, il Calendario Pirelli 2020. Otto donne, attrici e modelle che incarnano ciascuna un’idea di amore e, che, per i ruoli recitati e la loro vita vissuta, potrebbero indossare i panni di una moderna Giulietta. 

Ero alla ricerca di un’anima pura, colma di innocenza, forza, bellezza, tenerezza e coraggio. Ne ho trovato barlumi negli occhi, nei gesti e nelle parole di Emma e Yara, Indya e Mia. Nei sorrisi e nelle lacrime di Kristen e Claire. Nelle voci e nei canti di Chris e Rosalía. E in Stella, l’innocenza. Perché c’è una Giulietta in ogni donna e non smetterò mai di cercarla”, ha spiegato Paolo Roversi.

Foto di Alessandro Scotti dal backstage del Calendario Pirelli 2020

Da grande appassionato di lirica, Roversi ha voluto realizzare un oggetto con un’impronta grafica originale e fortemente ispirata a un libretto d’opera.  Il Calendario 2020 è composto da 132 pagine, con il datario in copertina, brani tratti dal Romeo e Giulietta e 58 foto, a colori e in bianco e nero, che ritraggono le protagoniste e la città di Verona. 

“Ho sognato per anni di fare questo calendario, perché il Calendario Pirelli è qualcosa di speciale per un fotografo e sono felice che il sogno si sia avverato”, ha detto ancora Roversi. “Volevo un concept legato alla bellezza e all’amore. Un concept molto semplice e molto forte. E amore e bellezza sono elementi della mia ricerca da molti anni. E volevo, come primo fotografo italiano di un progetto di un’azienda italiana, una storia legata all’Italia”. 

Foto di Alessandro Scotti dal backstage del Calendario Pirelli 2020

Emma Watson, la Giulietta più popolare sui social

L’attrice e attivista inglese, con i suoi quasi 100 milioni di follower sui social, sarebbe certamente la Giulietta più seguita, un pubblico che si è costruita soprattutto grazie all’interpretazione di due personaggi, Hermione Granger in Harry Potter e Belle nel remake di “La Bella e la Bestia”.  Emma Watson è anche un’attivista dei diritti delle donne. È ambasciatrice delle Nazioni Unite, si batte per la parità tra uomo e donna ed è stata una delle protagoniste della campagna #heforshe con cui ha incoraggiato gli uomini a lottare per l’uguaglianza di genere.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Yara Shahidi, la più impegnata contro le discriminazioni razziali

L’attrice e modella americana è diventata famosa per il ruolo avuto come Zoey Johnson nella serie tv Usa andata in onda sull’Abc, “Black-his”, in cui si affrontano e si accusano con ironia i pregiudizi contro la comunità afroamericana, e per il suo seguito “Grow-his”. Yara sostiene i diritti delle donne e ha partecipato alle inizitive globali di United Nation’s Girl Up. È nella lista delle 30 giovani donne più influenti del Time e tra le 30 under 30 di Forbes.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Indya Moore, la prima modella transessuale a sfilare per le grandi case di moda

Un altro urlo per i diritti, soprattutto dell’amore, arriva da Giulietta interpretata da Indya Moore, la prima modella transessuale a sfilare per le grandi case di moda. “I’m not a woman. My pronouns are they/them”, sostiene lei con quell’orgoglio che a soli quattordici anni l’ha spinta ad abbandonare la propria famiglia. Ora, dieci anni dopo, il “Time” l’ha incoronata tra i 100 personaggi più influenti al mondo per come insegna a tutti la bellezza della diversità. Indya Moore ha trovato il successo con la serie televisiva “Pose” prodotta da Netflix, in cui interpreta una ballerina delle ballroom newyorkesi degli Anni ’80, locali dove la comunità Lgtb si incontrava e confrontava in gare di balli e pose, rievocati nella hit di Madonna “Vogue”.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Rosalia, la Giulietta più latina

Un amore che pesca nelle tradizioni e si proietta nel futuro è quello di Rosalia, la più latina delle candidate al ruolo di Giulietta. Lei è una cantante catalana così  innovativa da essere stata capace di ripensare in chiave moderna un ballo e una musica del ‘700, come il flamenco, mischiandolo con R&B, hip hop ed elettronica. In “Il mal querer” canta, ispirandosi a una storia anonima del XIV secolo intitolata “Flamenca”, la storia di un amore triste, di una donna che viene imprigionata dall’uomo che ama. “Malamente”, una delle sue canzoni di maggior successo, ha ottenuto oltre 90 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Claire Foy ha lottato con coraggio contro un brutto male

Un’altra Giulietta capace di lottare e superare le difficoltà è l’attrice inglese Claire Foy. Appena maggiorenne, ha affrontato e sconfitto un tumore all’occhio destro, un’esperienza che col viso sformato dal gonfiore le ha insegnato come nella vita non conti solo la bellezza. Ha studiato alla Oxford school of drama e ha legato il suo nome all’intepretazione della giovane regina Elisabetta II nella serie Netflix, “The Crown”.  

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Chris Lee, unico volto orientale del Calendario Pirelli 2020

Chris Lee, il cui vero nome è Li Yuchun, è una cantautrice pop cinese, attrice, regista e portavoce della Loving Care Foundation di Yumi. Nel 2005 ha debuttato vincendo il talent cinese “Super Girl” e nello stesso anno è apparsa sulla copertina della rivista americana Time. Chris Lee ha promosso l’istituzione del primo fondo di beneficenza cinese, rinominato dai fan Loving Care Foundation di Yumi, che da oltre dieci anni aiuta migliaia di persone. Come unico volto orientale del Calendario Pirelli 2020 interpreta una delle Giuliette più singolari del cast.  In Oriente tutto ciò che indossa viene venduto dalla case di moda nel giro di pochi giorni, ed è per questo che viene corteggiata dai principali marchi del lusso.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Kristen Stewart, la Giulietta simbolo dell’amore libero

La modella e attrice americana Kristen Stewart è simbolo dell’amore libero. In “New Moon”, il sequel della saga “Twilight”  che l’ha fatta conoscere al mondo, viene rievocata in parte la vicenda dei due giovani discendenti dei Montecchi e dei Capuleti: si racconta dell’amore impossibile di Bella Swan, umana, per il vampiro Edward. Tra i suoi ultimi lavori in uscita, Kristen Stewart sarà Sabina nella nuova versione delle Charlie’s Angel, un remake in stile #metoo.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Mia Goth, la Giulietta più conturbante

Per i personaggi che ha interpretato, l’attrice Mia Goth potrebbe essere la Giulietta più conturbante. È  lei che ha impersonato Joe in Nymphomaniac di Lars Von Trier, portando in scena tutte le manie erotiche della protagonista femminile. Ed è ancora lei a vestire i panni di Sarah in Suspiria, il film tributo che Luca Guadagnino ha dedicato all’originale pellicola di Dario Argento.

Calendario Pirelli 2020
From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

Stella Roversi modella per il padre Paolo

Special guest è l’artista franco italiana Stella Roversi, appassionata di cinema e fotografia e già modella per diverse campagne del padre Paolo.

From the 2020 Pirelli Calendar by Paolo Roversi

 

Il video del backstage

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

La festa di San Lorenzo e le stelle cadenti: un’antica tradizione italiana

Redazione

Lisa Corti, la capsule arredo casa cottagecore con Cutter Brooks

Paola Pulvirenti

Missoni veste del suo stile iconico il Resort One&Only Reethi Rah alle Maldive

Paola Pulvirenti

Lascia un commento