Wondernet Magazine
Hair Style

Tendenza colore capelli 2020: l’hairstylist Fabrizio Alfano spiega cos’è il sombras, una nuova tecnica di schiaritura

Guardando le foto di attrici, cantanti e showgirl, è chiaro che il trend di questa stagione per quanto riguarda i capelli siano le schiariture. Sono diverse le tecniche che regalano esclusive sfumature su misura. Spesso sono realizzate a mano libera, in base ai lineamenti del viso e al taglio dei capelli
Fabrizio Alfano

Abbiamo chiesto a Fabrizio Alfano, noto hairstylist di Roma, di parlarci delle tecniche di schiaritura già esistenti, come il degradè e il balayage, e di spiegarci in cosa consiste il sombras, la vera novità di questa stagione, della quale sentiremo parlare a lungo. I capelli si possono schiarire sia partendo da basi tendenti al cioccolato, sia a partire da un colore più chiaro e caldo”, dice Fabrizio. “Oggi queste espressioni includono una moltitudine di tecniche che si diversificano tra loro non tanto nella pratica, ma per il risultato finale”.

Vediamo allora le tre tecniche più di tendenza per le schiariture: il degradè, il balayage ed il sombras.

Il degradé

“Con questa tecnica si ottiene una schiaritura moderata, che non va a stravolgere il colore di base della capigliatura, ma lo asseconda, rendendolo più luminoso. Il degradè si concentra sulle lunghezze, alleggerendo il colore in maniera sempre più intensa man mano che si procede verso le punte”, spiega Fabrizio Alfano.

Photo Credits: LUK Parrucchieri

Il balayage

A proposito del balayage, Fabrizio Alfano dice: “È una schiaritura dei capelli dall’effetto naturale, un po’ come se il sole avesse colpito alcune ciocche, in modo molto omogeneo. Il balayage permette di avere dei riflessi chiari nonostante il contrasto con la base. Questa colorazione permanente dona riflessi luminosi che regalano naturalezza ai capelli, attraverso dei punti luce”.

Photo Credits: LUK Parrucchieri

 

Il sombras

“Il sombras  è una tecnica nuova, una rivisitazione del classico balayage, con schiariture delicate e naturali, che ricordano l’effetto dei capelli baciati dal sole durante l’estate, quando si impreziosiscono di sfumature luminose e dorate” spiega ancora Alfano. Con il sombras scompare il classico castano omogeneo per lasciare spazio a un effetto “colpi di sole” eccezionalmente bello”.

Photo Credits: LUK Parrucchieri

 

“Le schiariture più richieste? Quelle di Belén”

“Molto spesso le donne arrivano in salone portando immagini da cellulare o ritagli di giornale, per mostrarci quale dev’essere la loro nuova acconciatura di tendenza”, racconta Fabrizio Alfano. “Tra le showgirl italiane e le star di Hollywood le schiariture sono diventate indispensabili per un look must have. Al primo posto delle richieste femminili c’è indubbiamante il sombras di Belén Rodriguez, i capelli della showgirl argentina piacciono soprattutto per i suoi riflessi.”

Belen Rodriquez

 

Jennifer Lopez

 

 

Jessica Biel

 

 

Melissa Satta

Articoli correlati

Damiano dei Måneskin, il nuovo hair look fa impazzire i fan

Redazione

Fase 2, come cambieranno le regole dei parrucchieri e dei centri estetici

Redazione

Chiara Ferragni è la nuova brand ambassador internazionale di Ghd

Paola Pulvirenti

Lascia un commento