Wondernet Magazine
Cinema

Halloween, i 6 film più spaventosi da guardare in compagnia

Halloween, i migliori film per una serata a tema
Ad Halloween è un classico organizzare una serata con gli amici che abbia come tema i film horror, i più spaventosi di sempre. La lista è lunga, perché questa festa ha ispirato molti registi e sceneggiatori. Indecisi sul film da scegliere? Ecco qualche suggerimento

Nel corso degli anni sono state prodotte numerose pellicole ispirate alla Notte delle Streghe o ambientate in quel periodo. La più famosa è proprio Halloween: la notte delle streghe, il capolavoro di John Carpenter. Vediamo insieme alcuni titoli cult per la sera del il 31 ottobre. Sono film di qualche anno fa, ma vale la pena vederli o rivederli.

Halloween, i migliori film per una serata a tema

1. Halloween – La notte delle streghe

E’ un film horror-thriller del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e una giovanissima Jamie Lee Curtis.  Michael Myers, un criminale condannato per l’omicidio della sorella, scappa di prigione e torna nella città natale in cerca della prossima vittima durante la notte di Halloween del 1978.

 

2. Carrie, lo sguardo di Satana

Un film del 1976 diretto da Brian De Palma e basato su un libro di Stephen King. Racconta la storia di un’adolescente cresciuta con una madre molto religiosa, vittima di bullismo da parte delle ragazze della scuola. Dopo aver subito l’ennesimo scherzo, la sua rabbia diventa cieca e la vendetta implacabile.

 

3. Un lupo mannaro americano a Londra

Un film del 1981 diretto da John Landis. Due ragazzi vengono assaliti nella campagna inglese da un licantropo. Uno solo sopravvive, ma alla prima notte di luna piena si trasforma in un lupo mannaro che uccide chi incontra nelle strade londinesi.  Le scene di trasformazione del protagonista David Naughton e il make-up spettacolare e curato sono la grande novità.

Halloween, i migliori film per una serata a tema

 

4. It

Un film del 1990 di Tommy Lee Wallace. Negli anni ’90 intere generazioni di adolescenti sono state terrorizzate dal pagliaccio più famoso della storia della letteratura americana contemporanea. Altro film tratto da un’opera di Stephen King. La storia del clown che uccide bambini portandoli via con sé è arrivata fino ai giorni nostri, al punto che Andy Muschietti ha pensato di farne un remake nel 2017.

Halloween, i migliori film per una serata a tema

 

5. La bambola assassina

E’ un film del 1988 diretto da Tom Holland. Il personaggio principale è una bambola di nome Chucky, all’interno della quale un serial-killer ha riversato la propria anima in punto di morte. Il suo scopo è quello di rientrare in un corpo umano, altrimenti rimarrà intrappolato per sempre nel pupazzo.

Halloween, i migliori film per una serata a tema

 

6. Nightmare before Christmas

Se alla visione assistono anche dei bambini, questo è un film d’animazione Disney adatto anche a loro. La pellicola è del 1993,  è ideata da Tim Burton e diretta da Henry Selik. Jack Skeletron, re di Halloween, è stanco di vivere nel suo mondo fatto di mostri. Un giorno entra nel mondo del Natale attraverso una porta magica. Incredulo dell’atmosfera di calore e allegria che solo lo spirito natalizio regala, intraprende una missione: sostituirsi a Babbo Natale.

Halloween, i migliori film per una serata a tema

Articoli correlati

“Beau ha paura”: il trailer italiano del nuovo, visionario film con il premio Oscar Joaquin Phoenix

Redazione

“Mondocane”, il film di Alessandro Celli in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia

Redazione

Woody Allen : “A proposito di niente”, arriva l’autobiografia destinata a far discutere

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento