Wondernet Magazine
Luxury MODA NEWS

È italiana la scarpa più preziosa del mondo: costa 19,9 milioni di dollari

Presentata al Mide di Dubai (Made in Italy Design in Emirates) la scarpa da Guinness del Calzolaio d’Oro. Si chiama Moon and Stars ed è firmata dal Calzolaio d’Oro Antonio Vietri.

Napoletano di origine ma torinese d’adozione, Antonio Vietri, 46 anni, è noto per le sue creazioni esclusive. Creazioni Made in Italy che piacciono agli sceicchi, gli unici da potersi permettere calzature rifinite in oro 24 carati, rese ancora più lussuose da applicazioni in diamanti, perle e pietre preziose.

Tre creazioni di Antonio Vietri, calzature in pelle impreziosite da oro 24 carati – Photo Credit Facebook

I prezzi delle scarpe create da Vietri vanno dai 25.000 ai 75.000 euro. Cifre considerevoli, ma ben lontane dal valore astronomico della scarpa da record presentata ieri al Mide, la rassegna di fashion design di Dubai.

Tre scarpe gioiello del Calzolaio d’Oro – Photo Credit Facebook

 

Dettaglio di una calzatura gioiello del Calzolaio d’Oro – Photo Credit Facebook

 

Una scarpa da Guinnes dei Primati

Moon and Stars è un sandalo argentato con tacco in oro, ispirato alla fontana del Burj Khalifa, l’edificio più altro del mondo che sorge a Dubai. La parte anteriore è impreziosita da 30 carati di diamanti. Sul retro della calzatura sono stati incastonati due frammenti di un meteorite di 4,5 miliardi di anni, scoperto nel 1576 in Argentina. Ha un valore di 19,9 milioni di dollari, cifra che supera l’attuale record della calzatura più costosa nei Guinness dei primati, del valore di 15,5 milioni di dollari. Alla realizzazione della scarpa hanno collaborato 30 persone.

“L’obiettivo – ha dichiarato Vietri – è portare negli Emirati Arabi l’eccellenza italiana nella moda, ma anche unire le città di Torino e Dubai. Ci tenevo a portare questo record a Torino, città a cui devo molto per il supporto che mi ha dato”.

 

 

Articoli correlati

È il Classic Blue, una tonalità di azzurro tra l’indaco e l’oceano, il colore Pantone del 2020

Michelle Scalzo

Il Black Friday diventa “Green” con Save the Duck e la sua iniziativa a sostegno di Treedom

Redazione

Winter Holidays, la capsule collection natalizia di Chiara Ferragni in edizione limitata

Redazione

Lascia un commento