Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Laura Aparicio, un viaggio ideale da Bogotà a Milano nella collezione P/E 2020

La collezione P/E 2020 della designer di Bogotà Laura Aparicio unisce una creatività Made in Colombia – ma molto lontana dai soliti cliché – al full Made in Italy.

Per la nuova stagione, la stilista ripercorre le rotte della propria biografia personale. Un itinerario che ci porta  alla scoperta della nuova Colombia, quella composta da una generazione, la sua, di colti globetrotter, capaci di mixare al meglio i ritmi nativi con quelli europei. Sorvolato l’Atlantico, il punto d’approdo resta Milano e quel gusto unico che la contraddistingue: Laura Aparicio omaggia la sua città di adozione e formazione.

Tagli sartoriali “stemperati” dalla modernità degli accessori

Abiti asimmetrici, inserti a contrasto, pannelli e coulisse, ampliano i volumi e consentono di giocare con le silhouette ed i fit.

Nella collezione P/E di Laura Aparicio si trovano bomber e coulotte, sahariane e gonne dritte con applicazioni di tasche tridimensionali. E poi ancora top, fit&flare dress  e freschi chemisier. Una collezione composta da pezzi passepartout day to night, dalla vocazione fortemente cosmopolita e dalla façon impeccabile.

laura aparicio laura aparicio

L’intera collezione ruota attorno alla linea morbida di un’orchidea, fiore nazionale, ma non ha nulla di etnico. Jaime Aparicio, artista e padre di Laura, ne sintetizza il profilo grafico in una linea pura che si irrigidisce nei gessati, costruiti moltiplicando semplici moduli nelle due dimensioni.

laura aparicio

Tessuti e maglieria in purezza

Seta e cotone convivono con mischie di frange, check e classici maschili. L’utilizzo della rete da pesca ripensata in filati extra lusso, semplice o doppiata a contrasto, esprime al meglio nell’effetto del vedo e non vedo il gioco chic della seduzione, dialogando alla perfezione con il rigore dei tagli.

laura aparicio

 

I riferimenti all’arte colombiana si trasformano in dettagli di design

Le fusciacche si stringono in cinture geometriche che sottolineano il punto vita. Le nappe tradizionali da interior decor si allungano negli abiti fluttuanti, e i benaugurali native pregnancy ribbon arricciano maniche e scollature. I nuovi bijoux dell’ampia collezione di famiglia, sono accostati per contrasto a collane e bracciali in noci di Tagua. Completano gli outfit Seed mini bag, realizzate in fibra di mais intrecciata.

laura aparicio

Nella tavolozza cromatica, i colori si alternano nelle stampe e in tutto ciò che non è unito. Le classiche tinte marinière, blu navy, rosso, bianco e giallo brillante, sono smorzate dal celeste, dal grigio e da tocchi di verde oliva.

laura aparicio

Articoli correlati

Diesel celebra l’Anno del Coniglio con una collezione denim

Chiara Sorice

Brad Pitt volto di “Tailoring Legends”, la campagna Autunno/Inverno 2020 di Brioni

Redazione Moda

Camera Moda Fashion Trust apre da Tearose il progetto vintage sostenibile

Paola Pulvirenti

Lascia un commento