Wondernet Magazine
SOLIDARIETÀ

Artisti ProFondi: Virginio di Amici raduna i big della musica per aiutare la città in provincia di Latina

artisti profondi
Il mondo della musica è in prima linea contro l’emergenza sanitaria. Tanti artisti con diverse iniziative stanno cercando di alleggerire la situazione portando un po’ di intrattenimento nelle case. Ma tanto spazio è dato anche alla solidarietà. Sono diversi gli eventi a scopo benefico sostenuti o organizzati da cantanti e musicisti, per raccogliere fondi da destinare a ospedali e medici.

I social sono il mezzo dove queste iniziative stanno trovando spazio, sia per veicolare messaggi importanti che per tramutarsi in veri e propri palcoscenici. I primi a fare qualcosa del genere sono stati Gianna Nannini, Jovanotti e Francesco Gabbani, che hanno improvvisato dirette dalle loro abitazioni. Dirette sempre più strutturate, dove oltre alla musica c’era spazio anche per il racconto di sé, il confronto con i colleghi e le domande dei fan. Tommaso Paradiso ha persino coinvolto i follower nella scrittura di una canzone! E vista l’impossibilità di svolgere concerti all’aperto, anche questi si sono spostati in streaming. Il prossimo sarà Artisti ProFondi.

Concerto per la città di Fondi

Marco Masini, Chiara Galiazzo, Noemi, Paola Iezzi, Giovanni Caccamo, Arisa, Pierdavide Carone, Federica Camba: questi sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno al concerto Artisti ProFondi.

Principale promotore dell’iniziativa e sostenitore è Virginio Nero. Il cantautore ha vinto nel 2011 la decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ha organizzato l’evento per sostenere la sua città, ad oggi tra le più colpite dal Coronavirus.

Per contenere i contagi, Fondi (nell’Agro Pontino) è stata chiusa da un provvedimento della Regione Lazio, preoccupata per il numero di casi registrati: un terzo di quelli di tutta la Provincia di Latina.

Artisti ProFondi si terrà in diretta streaming giovedì 2 aprile alle 21.00 sui profili social (Instagram, Facebook, Twitter) di Virginio. L’obiettivo è abbracciare virtualmente Fondi attraverso la musica, ma soprattutto far conoscere il fondo per l’Emergenza Coronavirus creato appositamente dal Comune che, insieme alla ProLoco, ha concesso il patrocinio all’evento.

Tutti gli artisti coinvolti si esibiranno in un concerto casalingo, proponendo i successi della loro carriera e avvalendosi della presenza di nomi di spicco del panorama musicale della città di Fondi. Tra questi: Tania Tuccinardi (protagonista in Notre Dame De Paris), Gabriele Pezone (pianista e concertista di fama internazionale), Desirè Capaldo (cantante lirica), Chiara Stroia (cantautrice jazz).

 

Articoli correlati

Laura Pausini: una performance live dal Colosseo per sostenere I Love Beirut di Mika

Redazione

Disney, la campagna di Natale 2020 per realizzare i desideri dei bambini con Make-A-Wish

Redazione

Le Zirre Napoli lancia un’iniziativa a sostegno dell’Ospedale Cotugno, e produce mascherine con gli scampoli

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento