Wondernet Magazine
LIFESTYLE

#FinestresuRoma, il contest fotografico del Campidoglio: “Uno sguardo sull’attualità”

contest fotografico #finestresuroma
Roma Capitale nell’ambito della campagna #iorestoacasa sta portando avanti sul web e sui social il programma #laculturaincasa. Si tratta di una serie di approfondimenti messi a disposizione per tutti dalle sue istituzioni culturali.

Si può, ad esempio, approfittare tramite smartphone, tablet o pc dei tour virtuali dei Musei Civici, per esplorarne le collezioni e i capolavori. Fa parte dell’iniziativa anche il nuovo contest fotografico #FinestreSuRoma.

#FinestreSuRoma: uno sguardo su Roma

L’iniziativa intende costruire un racconto collettivo di una Roma inedita. La Capitale è svuotata, ma guarda fieramente al futuro, alla fine di questa emergenza sanitaria che ha costretto tutti in casa.

L’idea è condividere sui social ciò che ciascuno vede ogni giorno dal proprio balcone, dalla propria finestra, che è poi condividere il proprio sguardo sulla quotidianità, sulla “nuova normalità” di queste giornate all’insegna del Coronavirus. Cortili, monumenti, giardini: gli scorci che si aprono al di là dei vetri sono quelli di sempre eppure profondamente mutati.

Il contest fotografico #FinestreSuRoma chiede di cogliere proprio questo, come si legge sui profili ufficiali della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

“Vi invitiamo a condividere la vista di Roma dalla vostra finestra per costruire insieme un racconto della nuova città che guardiamo in questi giorni. Luoghi noti, ma soprattutto inquadrature insolite: città storica, periferia e contemporaneità, giardini interni, cortili e finestre di fronte, inquadrature di riferimento della nostra quotidianità o scatti inaspettati dei soliti posti. Il tuo scatto contribuirà ad arricchire il patrimonio fotografico della Sovrintendenza, con uno sguardo sul contemporaneo e sull’attualità”.

Dalle foto condivise, infatti, verrà estrapolata una gallery da una giuria di esperti per il sito della Sovrintendenza e i relativi canali social.

C’è tempo fino al 3 aprile per condividere su Twitter, Facebook e Instagram le foto, taggando @Sovraintendenzacapitolina e inserendo l’hashtag ufficiale dell’iniziativa #FinestresuRoma.

Articoli correlati

Fendi: l’esclusivo pop-up caffè super instagrammabile torna a Miami

Paola Pulvirenti

Park Hyatt Milano celebra 20 anni di apertura con la super top Bianca Balti

Paola Pulvirenti

Marc O’Polo, la nuova collezione Home FW23 è la più sostenibile del brand

Paola Pulvirenti

Lascia un commento